Festa dei nonni: un aiuto gratis a sostegno delle famiglie

shutterstock_127617116

È la festa dei nonni oggi e le iniziative che provano a riunire grandi grandi e piccini attorno alla stessa idea di pomeriggio insieme, sono numerose. Ma oltre a fare qualcosa insieme, avete mai riflettuto sull’importanza dei nonni per le famiglie. Loro sì che possono essere considerati dei veri ammortizzatori sociali. 

Lunga vita ai nonni, al loro donarsi gratuito, al loro essere sempre d’aiuto alle famiglie in difficoltà per mancanza di tempo, di idee, di pazienza e perché no, anche di soldi. Non a caso la festa dei nonni, il 2 ottobre, si festeggia insieme agli angeli custodi.

I nonni sitter al posto degli asili nido

Ai nonni o meglio, alla popolazione anziana del Paese sono dedicate tantissime ricerche. Una su tutte quella del Censis che parla dei nonni come i pilastri del sistema del welfare tricolore. In un momento di crisi delle famiglie, in un momento di declino economico della società, i nonni restano un punto di riferimento.

I bambini sotto i 3 anni spesso stanno con i nonni invece di andare all’asilo nido. E questo è dovuto in parte ai costi del servizio in questione, in parte all’inadeguatezza dell’offerta (pochi posti per tanti bambini). E così i nonni diventano nonni sitter e fanno risparmiare le famiglie dove entrambi i genitori lavorano (il 52,1% al nord, il 53,2% al sud).

Il sostegno al reddito con la paghetta dei nonni

Anche se il fisco adesso tiene d’occhio anche i 10 euro sistematici che il nonno infila nelle tasche del nipote, il sistema della paghetta resterà un must nel rapporto nonni-nipoti. Sennò come fanno a viziarli a forza di regali e dolciumi. E guai a rimproverarli: vi sentirete ricordare che i nonni “servono proprio a quello”. In realtà servono molto di più di quel che s’immagini, con la l’esperienza, la pazienza e anche con questa piccola forma di sostegno al reddito. Insomma, lungi dall’essere gratuito… chiedere aiuto ai nonni può anche essere remunerativo. Per i piccoli s’intende!

Photo Credits | Olesia Bilkei / Shutterstock.com

Lascia un commento