Pulire l’argento, un passatempo per pomeriggi piovosi

shutterstock_190798055

Se vi stavate chiedendo il sistema migliore per far passare il tempo nelle giornate piovose, siete accontentati: potete iniziare con il lucidare l’argenteria e continuare facendolo a fondo. Pulire l’argento non è difficile ma potete impegnarvi sfruttando soltanto i sistemi naturali. Ecco in che modo. 

Le posate d’argento sono ovunque e anche quando pensate di esservela scampata sappiate che c’è sempre uno zio con il suo servizio in regalo pronto. Insomma, a tutti prima o poi capiterà di pulire le posate o gli altri suppellettili d’argento. E come si fa?

Per sgrassare e lucidare

Per sgrassare l’argenteria e lucidarla è necessario riempire un contenitore con acqua calda e aceto e poi lasciare a bagno l’argento. Con una spugna o uno straccio preoccupatevi di strofinare delicatamente e di asciugare l’argenteria. In questo modo acquisterà nuova lucentezza.

Se l’incrostazione è tanta potete prolungare il tempo d’ammollo. Se l’argenteria è di buona qualità, potete anche ridurre il quantitativo di aceto utilizzato.

Combattere l’ossidazione

Per pulire a fondo l’argenteria dovete immergere posate e quant’altro anche in una soluzione ottenuta dall’acqua fredda mista al bicarbonato. Con l’aiuto di un vecchio spazzolino potete poi provvedere alla rimozione del nero dalle parti più nascoste. Prolungando l’ammollo le parti ossidate si scioglieranno lentamente.

Ridurre le parti ombrate

Un rimedio per la nonna per la pulitura dell’argento è nell’uso del sale grosso. Basta versarlo in un contenitore dove poi dovete lasciare a bagno gli oggetti. Se riuscite a rivestire una pirofila con un foglio di alluminio adagiandovi poi sopra la soluzione salina e le posate, potrete vedere l’attivazione di un processo chimico che serve a togliere la patina nera in modo rapido.

Meno sporche e più brillanti

Le posate si possono pulire e lucidare anche usando l’acqua in cui avete bollito le patate mista ad aceto. Sfruttando l’energia dello sfregamento e uno spazzolino, il risultato sarà sorprendente.

Photo Credits | Jiri Hera / Shutterstock.com

Lascia un commento