Come utilizzare il sale per le pulizie della cucina

sale

Fare le pulizie di casa utilizzando solo sostanze naturali rispettose dell’ambiente non è un’impresa impossibile. Vi sono infatti numerosi rimedi naturali che possono essere utilizzati tutti i giorni per detergere e igienizzare gli ambienti della casa. Una delle stanze della casa che senza dubbio ha bisogno della massima igiene è la cucina e anche per questo luogo è possibile trovare antichi rimedi per pulire al meglio.

Come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa

Tra le sostanze ecologiche che si possono utilizzare con efficacia per la pulizia della cucina vi è il sale, un ingrediente che in cucina trova il suo naturale posto. Ma il sale può essere impiegato anche come detergente e igienizzante in diverse maniere. Ecco quali sono.

Come utilizzare il bicarbonato in cucina

Come è noto il sale insieme all’aceto può essere usato con efficacia come detergente, soprattutto se disciolto in acqua calda. E’ il sale grosso – una manciata circa – il più adatto a finire in secchi per lavare i pavimenti o in bacinelle per la pulizia delle superfici lavabili.

Ma in cucina il sale può essere sfruttato anche per il suo potere altamente lucidante. Posate e argenteria annerita possono tornare al loro antico splendore se trattate con questo ingrediente naturale. Preparate un impasto a base di farina, aceto e sale e una volta pronto strofinate le posate che volete lucidare. La stessa ricetta è efficace anche per far brillare oggetti e pentole in ottone e rame.

Una miscela di sale e limone è invece ottimale per pulire l’acciaio del lavello, mentre con l’aggiunta di aceto e farina diventa un ottima pasta abrasiva per pulire una pentola bruciata.

Non dimenticate infine di utilizzare il sale per pulire la moka, aggiungendo 3 cucchiai di sale all’acqua del serbatoio e strofinando l’interno con una paglietta.

 

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento