6 rimedi naturali per pulire i tappeti

shutterstock_181136756

Ci sono diversi modi per pulire i tappeti, ci sono anche i rimedi fai da te, quelli che si basano sull’efficacia dei sistemi e degli ingredienti naturali. Vogliamo proporvi degli ingredienti da applicare a tutti i tipi di tappeto, sia a pelo lungo che sintetici, sia di lana che a pelo corto. 

Quello che abbiamo cercato di fare è: eliminare gli ingredienti chimici nella pulizia dei tappeti. Anche perché potrebbero usarli degli animali o dei bambini ed è sempre meglio, quando si può, affidarsi ai rimedi della nonna, ai rimedi naturali che da decenni arrivano in aiuto a chi si occupa delle pulizie domestiche.

1.Pulire i tappeti con la farina di mais

Mescolate in una tazza riempita per metà di bicarbonato, altrettanta farina di mais. Poi con l’aiuto di un panno umido strofinate il composto sul tappeto e poi lasciate che asciughi per una mezza giornata. Completate il tutto rimuovendo i residui con l’aspirapolvere.

2. Pulire i tappeti con il bicarbonato

Il bicarbonato imprigiona i cattivi odori e pulisce a fondo ogni superficie. Spargetelo sul tappeto e poi lasciate che agisca per quale ora prima di aspirarlo con l’aspirapolvere o spazzolarlo via con una spazzola rigida.

3. Pulire i tappeti con bicarbonato e aceto

Se il tappeto è macchiato e le macchie sono ostinate, metteteci sopra il bicarbonato ma poi intensificate l’azione smacchiante versandoci su qualche goccia di aceto. Se volete che sia tutto estremamente profumato, affidatevi agli oli essenziali ma già il mix precedente è utile.

4. Pulire i tappeti con il vapore

Acqua e qualche goccia di olio essenziale e poi l’elettrodomestico in grado di pulire tutto con la sola potenza del vapore. Se lo avete siete a cavallo.

5. Pulire i tappeti con sale e aceto

Sale e aceto vanno mescolati fino a formare una crema che poi deve essere spalmata sulle macchie, lasciata agire per mezz’ora e poi strofinata via con acqua frizzante o con un panno bagnato. Via la crema e via la macchia.

6. Pulire i tappeti con l’acqua ossigenata

I tappeti si possono pulire anche con l’acqua ossigenata che va versata sulle macchine e lasciata agire. Poi strofinata via. Come al solito.

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Lascia un commento