Come utilizzare l’aceto in cucina

aceto mele

Se per pulire la vostra cucina volete usare solo metodi e rimedi naturali, potete realizzare questa cosa usando l’aceto. L’aceto è infatti un potente sgrassatore, che riesce a detergere delicatamente i mobili e le superfici di forni e piani cottura, e ad eliminare i cattivi odori. Si possono utilizzare diversi sistemi per evitare di comprare detergenti di origine chimica e in questo post vi illustreremo le soluzioni possibili, economiche e ad impatto zero.

Come utilizzare il bicarbonato in cucina

Per pulire la cucina, quindi, l’aceto può essere utilizzato almeno in tre diverse maniere:

  • come detergente
  • come sgrassatore
  • come deodorante.

Vediamo quali sono le “ricette” da utilizzare.

Utilizzare l’aceto come detergente

Per ottenere un ottimo detergente a base di aceto dovete mescolare due bicchieri di acqua con uno di aceto di mele in un flacone con il vaporizzatore che si possa utilizzare anche come spray. Ottimo per i piani cottura, i lavelli e le parti in vetro.

Per il forno, in genere più incline allo sporco incrostato, si può usare una miscela di acqua e aceto in uguali percentuali. Si potrà spruzzare anche su pentole e stoviglie particolarmente unte o sporche, in modo tale da eliminare grasso e odori.

Utilizzare l’aceto come sgrassatore

Per creare uno sgrassatore tipo multiuso, si può prendere sempre un contenitore spray e mescolare quattro pari di acqua e una di aceto.

Utilizzare l’aceto come deodorante

Per utilizzare l’aceto come deodorante, ad esempio per eliminare i cattivi odori dalle tubature, si possono versare nello scarico due tazze di acqua e aceto nello scarico.

Come eliminare i cattivi odori dalla cucina – Il frigorifero

E’ molto efficace anche contro i cattivi odori del frigorifero e della lavastoviglie, si può utilizzare un panno bagnato con acqua e aceto oppure avviando la lavastoviglie a vuoto con una sola tazza di aceto.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento