Come pulire la caffettiera moka

mocaccino

La caffettiera moka è uno di quegli strumenti indispensabili che non può mancare all’interno delle cucine italiane. In ogni casa, infatti, ce n’è almeno una. Da due, tre o quattro tazze e così via. Gli italiani non sanno praticamente vivere senza questo essenziale strumento per la preparazione del caffè e io stessa ho visto molti italiani in viaggio all’estero spostarsi con la moka nella valigia! Anche la caffettiera deve essere però regolarmente pulita per continuare a preparare un ottimo caffè.

In merito alla pulizia della moka gli italiani in cucina la pensano diversamente. Alcuni infatti ritengono che debba essere lavata solo con acqua per non alterare il sapore del prezioso caffè, altri sono favorevoli ad una pulizia più profonda.

Come pulire il tagliere di legno

Vediamo quindi come si può pulire la caffettiera moka senza far torto all’una o all’altra scuola di pensiero.

Per pulire la moka senza alterare il sapore del caffè con altri prodotti e detersivi di origine chimica è necessario utilizzare sostanze naturali e la sostanza che meglio si adatta allo scopo è l’aceto. Con acqua e aceto potete infatti pulire bene l’esterno della caffettiera, utilizzando anche una spugna, strofinando sulle parti più annerite e poi risciacquando con acqua. Potete anche utilizzare aceto puro se necessario.

Come utilizzare il bicarbonato in cucina

Per pulire le parti interne, come il filtro e la guarnizione potete mettere a bagno il primo in acqua tiepida con aceto al fine di liberare quest’ultimo dalla presenza di eventuali incrostazioni. Potete risciacquare dopo una mezz’ora di tempo.

Per quanto riguarda la guarnizione invece dovete utilizzare un panno inumidito con aceto. Anche la parte interna della moka può essere lavata con acqua e aceto e risciacquata.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento