Caffè per ridurre il rischio di mortalità?

Amanti del caffè, c’è una bella notizia per voi! Stando ai risultati di un recente studio spagnolo, chi beve quattro tazzine di caffè al giorno vede drasticamente ridursi i rischi di mortalità.

Questa bevanda sarebbe dunque salutare, al contrario di quanto siamo generalmente portate a pensare per il fatto che contiene caffeina. La ricerca è stata  presentata all’ultimo congresso della Società Europea di Cardiologia realizzato dall’Hospital de Navarra. La dottoressa Adela Navarro che l’ha condotta ha sottolineato alcuni aspetti importanti:

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Studi precedenti avevano suggerito che bere caffè potrebbe essere inversamente associato alla mortalità per tutte le cause ma la relazione non è stata approfondita in un Paese mediterraneo

Per questa ricerca sono stati analizzati i dati di un precedente studio avviato nel Paese iberico nel 1999. Le informazioni erano relative a 19.896 partecipanti la cui età media all’avvio dello studio era di 37,7 anni media. I dati sono stati piuttosto eloquenti e hanno evidenziato come un uso costante del caffè possa rivelarsi utile per vivere più a lungo. Quattro tazze di caffè al giorno riducono il rischio di mortalità per tutte le cause del 64%. Una percentuale decisamente alta, no?

Ti potrebbe interessare anche:

Caffé in gravidanza, si possono bere fino a 2 tazzine al giorno

Dieta del caffè verde, per dimagrire con il caffè verde

I metodi naturali per pulire la caffettiera

Il caffè allunga la vita?

Come eliminare le macchie di caffé dai tappeti

Depressione, le donne Over 60 la possono combattere con il caffè

Photo | Thinkstock

Lascia un commento