Il caffè allunga la vita?

caffè

Avevamo già parlato delle proprietà benefiche del caffè che a quanto pare sarebbe anche un perfetto elisir di lunga vita. Ad affermarlo sono i ricercatori internazionali dell’Harvard School of Public Health di Boston coordinati da Ming Ding in uno studio pubblicato sulla rivista online Circulation. Bere dalle tre alle cinque tazzine di caffè al giorno allungherebbe la vita di un bel po’ riducendo il rischio di malattie mortali.

DIETA DEL CAFFÈ VERDE, PER DIMAGRIRE

Una quantità di caffè piuttosto elevata, per stare in salute. Va bene bere anche caffè decaffeinato ma fondamentale è non fumare, almeno queste sono le regole dettate dalla ricerca americana. Ma in quale modo il caffè allungherebbe la vita? Le componenti di questa bevanda andrebbero a ridurre la resistenza dell’insulina e l’infiammazione sistemica, fattori che inciderebbero in modo negativo sulla salute dell’organismo.

5 PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CAFFÈ CHE NON IMMAGINERESTI MAI

Bere una giusta quantità di caffè – individuata tra le tre e le cinque tazzine secondo quanto dettato dagli esperti – sarebbe dunque importante per ridurre il rischio di morte. Va detto però che per essere considerato il caffè come un elisir di lunga vita a tutti gli effetti, si aspettano ulteriore ricerche in merito per avere dati più precisi. Intanto i medici che hanno condotto lo studio sottolineano le importanti proprietà benefiche di questa bevanda. E allora, in attesa di studi più specifici, il consiglio è quello di bere una quantità limitata di caffè. Senza esagerare, ma una tazzina ogni tanto potrebbe allungare la vita di qualche anno!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento