Gravidanza, dormire sulla schiena è pericoloso?

Dormire sulla schiena, durante la gravidanza, può rivelarsi pericoloso? Sì, stando ai risultati di uno studio condotto presso l’Università neozelandese di Auckland e pubblicato sulla rivista EClinicalMedicine che sottolinea la seguente cosa: dormire sulla schiena triplica i rischi di aborto.

Lo studio ha preso in considerazione un campione di donne incinte e le loro abitudini circa la posizione durante il sonno. Dalla ricerca è emerso che le donne che dormono supine hanno un maggior rischio di aborto spontaneo perché il peso dell’utero può ridurre il flusso di sangue per il nascituro. Ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, come afferma la dottoressa Tomasina Stacey che ha coordinato lo studio:

Solo una piccola percentuale di donne è esposta a questo rischio ma gli studi che abbiamo compiuto ci dicono che le future mamme sono contente di cambiare posizione se questo si traduce in un vantaggio per i propri bimbi

La ricerca è stata condotta rielaborando i risultati di cinque studi precedenti, per un totale di circa 3mila donne in diversi Paesi del mondo.

Ti potrebbe interessare anche:

Danza orientale in gravidanza, la nuova tendenza fitness

Gravidanza, come cambia il corpo della mamma

Gravidanza, è giusto mangiare per due?

Gravidanza, assumere vitamine per ridurre rischi autismo?

Pulizie in casa, “pericolose” in gravidanza?

Photo | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *