Nastro Rosa 2016, gli eventi per la prevenzione del cancro al seno

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno promossa dalla LILT: ecco, regione per regione, tutti gli eventi e le opportunità per visite senologiche gratuite.

Come da tradizione, ormai da 24 anni, la Lega Italia per la Lotta contro i Tumori lancia la campagna Nastro Rosa 2016 per la prevenzione del cancro al seno e la diffusione della diagnosi precoce.

Ottobre è il mese rosa durante il quale numerose iniziative vengono proposte in tutta Italia per sensibilizzare le donne al controllo senologico, che questo mese è offerto gratuitamente in ogni centro e anche tramite unità mobili che si muovono sul territorio. Scopriamo gli eventi più interessanti regione per regione.

Abruzzo e Molise

Il coordinamento delle due regioni è stato unificato ma tutti gli ambulatori delle varie provincie continuano ad offrire visite gratuite per il mese della prevenzione.

Basilicata

La LILT di Potenza attiva visite e consulenze in tutte le Sezioni Provinciali e nei più di 300 Punti Prevenzione. C’è una linea verde SOS LILT dedicata al numero 800998877.

Calabria

In provincia di Reggio il comune di Castelnuovo propone una camminata di salute di 4 km domenica 9 Ottobre per promuovere stili di vita sani e la giusta prevenzione. Ci si incontra alle 15 davanti al municipio, si parte alle 16. Indossate qualcosa di rosa.

Campania

Visite senologiche in tutti gli ambulatori LILT della provincia di Napoli la cui lista si può consultare sul sito ufficiale.

Emilia-Romagna

A Bologna è attivo un numero dedicato per prenotare visite senologiche gratuite per tutto il mese di Ottobre, che proseguiranno fino ad esaurimento delle prenotazioni. Chiamate lo 051-430435 tra le 10 e le 12 dal lunedì al venerdì.

A Parma e provincia numerosi monumenti sono stati illuminati di rosa. Tutti i centri, anche in questo caso, offrono screening gratuito a tutte le donne.

In provincia di Modena sarà la stilista Anna Molinari madrina delle molte iniziative a tema tra concerti, sit-in ed eventi dedicati alle donne. Per tutto il mese è attivo il progetto “Tutto in un gesto” che invita le donne a colorare di rosa le foto in bianco e nero donate da alcuni fotografi. Alla fine del mese saranno esposte al pubblico.

Friuli-Venezia Giulia

A Udine il 12, 13 e 26 Ottobre sono previsti incontri di meditazione e respirazione dedicati alla prevenzione.

Lazio

È possibile prenotare la propria visita su SaluteLazio.it. Sono in totale 47 le strutture che offrono consulenze in tutta la regione. Per tutto il mese il Palazzo della Regione sarà illuminato di rosa nelle ore serali.

Liguria

A Sanremo lo Zampillo si è colorato di rosa. Per tutto il mese sono in programma incontri e punti informativi.

A Genova il 13 Ottobre ci sarà un incontro con dibattito a Palazzo Tursi, dalle 17 alle 20, sull’importanza della prevenzione con la giusta alimentazione. Verrà offerto un aperitivo. Il 21 Ottobre sarà invece la volta della Pink Swing Night, dalle 19.30 al Grand Hotel Savoia: una serata di musica con lezioni di swing gratuite e apericena a buffet per raccogliere fondi a favore della LILT Genova.

Lombardia

Per il secondo anno consecutivo, nelle sedi dei principali atenei milanesi vengono offerte visite gratuite e consigli a tutte le studentesse universitarie. Visite gratuite sono offerte su prenotazione anche negli Spazi Prevenzione di Milano, Cernusco, Monza, Novate e Sesto San Giovanni.

Un’unità mobile di sensibilizzazione e prevenzione si sposterà per tutto il mese nell’hinterland milanese. Le prossime tappe: il 6 Ottobre a Monza, in piazza Arengario; il 7 Ottobre a Parabiago, in piazza della Vittoria; l’8 Ottobre a Novate, al centro commerciale Metropoli, il 9 Ottobre a Lainate, piazza Vittorio Emanuale II. Non serve prenotazione.

Altre iniziative a tema sono #ILDITOROSA, che vede la famosa opera dell’artista Cattelan vestita con il fiocco rosa simbolo della lotta contro il tumore al seno e #FATELEVEDERE, una mostra itinerante negli ospedali milanesi che invita le donne alla diagnosi precoce e ai controlli periodici.

Marche

Si può prenotare una visita gratuita martedì e giovedì dalle 9 alle 11 telefonando al numero 338/8076868 o inviando i propri contatti all’indirizzo [email protected] per essere richiamati. Le visite si svolgono a Pesaro e Urbino. Altre visite gratuite saranno accessibili a Gradara il 15 Ottobre, Gabicce il 22 Ottobre, Pesaro il 23 Ottobre.

Piemonte

Diversi comuni del torinese hanno organizzato camminate per promuovere stili di vita sani per l’8 Ottobre (tra gli altri Caluso e Verolengo).

Puglia

A Gravina di Puglia la piazza del Plebiscito è diventata tutta rosa. Sono inoltre stati inaugurati nella regione nuovi centri ambulatoriali dove è possibile per tutto il mese accedere a visite senologiche gratuite.

Sardegna

Tutte le province della Sardegna offrono la visita senologica gratuita. Aderisce anche il Grand Hotel Terme di Fordgianus, in provincia di Oristano, che dal 12 al 28 Ottobre offre consulenze gratuite il lunedì e il sabato riguardo a prevenzione, stili di vita, diagnosi precoce e controlli periodici.

Sicilia

A Palermo le sedi della LILT sono in ristrutturazione dunque le visite senologiche gratuite si terranno nel corso del mese di Novembre. A Catania si possono prenotare le visite in Ottobre telefonicamente chiamando lo 095-7435446 lunedì, mercoledì e venerdì tra le 9 e le 10.30 o lo 095-7262805 ngli stessi giorni tra le 9 e le 11.

Toscana

Arezzo si è dotata di una unità mobile che percorrerà le strade portando la prevenzione sul territorio.

Trentino-Alto Adige

A Treno il 27-28-29 Ottobre si terranno incontri individuali sul tema dell’autocontrollo e visite senologiche. È possibile incontrare la psicologa per comprendere come affrontare la malattia.

Umbria

Il centro di viale Trento 50 a Terni è aperto per consulenze e visite gratuite.

Valle d’Aosta

La sezione della LILT in Valle d’Aosta offre visite gratuire a tutte le donne fra i 20 e 44 anni, una fascia anagrafica non coperta dallo screening mammologico regionale. Basta chiamare, dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 10, per tutto il mese, il numero 0165-31331 per prenotare la visita presso l’ambulatorio di Xavier de Maistre 24, Aosta.

Veneto

A Treviso la statua della Libertà di piazza Indipendenza è illuminata di rosa, lo stesso hanno fatto molti altri comuni della provincia con i propri monumenti simbolo. Il 29 Ottobre un ambulatorio mobile offre consulenze, materiale informativo e visite gratuite nel centro storico.

A Venezia sono state illuminate di rosa Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan. A Padova invece ci sarà un concerto di beneficenza il 13 Ottobre al Teatro Verdi. Si esibirà il coro Newbluespiritual insieme alla cantante Sherrita Duran. Sarà presente Elisabetta Gregoraci, testimonial della campagna Nastro Rosa 2016.

Photo | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *