Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro

Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro

I Giorni della Ricerca arrivano, puntuali da 18 anni, nel mese di Novembre e oggi si celebra la Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro promossa dall’Airc. In Italia ogni giorno vengono diagnosticati mille nuovi tumori e le percentuali della malattia sono altissime: il 55% degli uomini e il 45% delle donne si ammala di cancro nel corso della vita.

A queste cifre scoraggianti si affianca un altro dato, molto più positivo e destinato a crescere grazie alla ricerca costante: oggi il tasso di guarigione da molti tumori è altissimo e ben l’87% delle donne che hanno seguito una cura contro il cancro al seno sopravvive. È alto anche il valore sui tumori ossei che oggi è di 7 volte più alto rispetto a 30 anni. Tutto questo è stato possibile grazie alla ricerca.

In occasione dei Giorni della Ricerca l’Airc ha organizzato una serie di appuntamenti con lo scopo di continuare il lavoro di sensibilizzazione contro il cancro. Il lavoro segue un doppio binario. Ha uno scopo preventivo, per informare su stili di vita sani e incentivare la diagnosi precoce che in molti casi è essenziale per salvarsi la vita. Ha anche un scopo economico perché attraverso diverse iniziative nazionali si raccolgono fondi per finanziare la ricerca e offrire ai giovani talenti della medicina la possibilità di procedere con i propri studi sulla materia, alla ricerca di cure sempre più efficaci e meno invasive.

Tra le iniziative lanciate quest’anno dall’Airc ci sono stati appuntamenti informativi nelle università e nelle scuole nelle quali i ricercatori hanno incontrato i giovani per portare il messaggio su quanto sia essenziale la prevenzione. Non mancano però le classiche maratone televisive ospitate sulle reti Rai per una settimana né Un Gol per la Ricerca, che ha il sostegno del mondo del calcio. Chi vuole dare un aiuto concreto e immediato può acquistare sabato 7 Novembre i Cioccolatini della Ricerca nelle piazze italiane.

Lascia un commento