Vampate di calore menopausa, 5 rimedi naturali da usare

salvia

Le vampate di calore sono tra le conseguenze più comuni della menopausa. Si tratta delle cosiddette caldane: siete lì che state leggendo tranquille e all’improvviso vi sembra di prendere fuoco. Ecco qualche rimedio naturale utile da utilizzare per cercare di placare l’intensità di questo disturbo che tende poi ad andare via con il tempo.

1. Salvia

La salvia è un alleato importante per combattere i sintomi della menopausa e contrastare in particolare le vampate di calore. La tisana alla salvia, da consumare nel corso della giornata, diminuisce l’intensità delle caldane e ha effetto benefico sulla sudorazione.

2. Passiflora

Tra i rimedi naturali da utilizzare contro le vampate di calore in menopausa ecco anche la passiflora che riesce a regolare gli sbalzi di temperatura corporea che invece sono molto frequenti nelle donne che devono fare i conti con l’assenza del ciclo mestruale.

3. Magnesio

E’ un rimedio molto efficace anche quando si hanno le mestruazioni dolorose, ma il magnesio è utile anche per contrastare le vampate di calore in menopausa.

4. Olio essenziale di limone

Se venite colpite improvvisamente da vampate di calore intenso, cominciate a versare qualche goccia di olio essenziale di limone nell’acqua della vasca prima di immergervi. Questo rimedio tutto naturale ha molte proprietà benefiche; regola la sudorazione e influisce positivamente sul benessere.

5. Trifoglio rosso

Provate anche il trifoglio rosso che, grazie ai isoflavoni che contiene, riesce a tenere a bada i sintomi più comuni della menopausa tra i quali ci sono appunto le vampate di calore.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento