Non riesci a seguire la dieta? Colpa dello stress

donna a dieta e stressataSe non riesci a seguire la dieta e immancabilmente sgarri, rovinando tutti i tuoi piani, è colpa dello stress! Secondo una ricerca condotta dal Silvia Maier, esperta dell’Università di Zurigo, la tensione che genera l’idea di dover seguire regole ferree a tavola sarebbe la prima causa che porterebbe a infrangere con troppa facilità quelle stesse regole.

Un cane che si morde la coda, insomma: essere a dieta genera stress, essere stressate induce a rompere la dieta. E per chi deve perdere peso la situazione si fa piuttosto ingarbugliata. Ma in che modo lo stress inciderebbe in modo negativo sulla tenacia che ognuna di noi deve avere quando decide di seguire una dieta alimentare mirata alla perdita del peso?

LA DIETA DELLA FRUTTA, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

Questo sentimento, senza dubbio negativo, ci farebbe perdere l’autocontrollo che è necessario quando si è a dieta. D’altronde chi non ha sofferto la fame soprattutto nel primo periodo di privazioni alimentari? Ecco, se subentra lo stress in questa fase siamo dritte perché nel giro di poco la nostra testa non reggerà più il peso psicologico dello stare a dieta e finirà con il portarci sulla cattiva via, inducendoci a qualche strappo alimentare di troppo.

Da accurati esami il team di ricercatori ha notato di come lo stress alteri il funzionamento del cervello, portandoci a mangiare cibi che dovrebbero essere evitati mentre si è a dieta. L’unico modo per salvarsi, dunque, è quello di affrontare la dieta con serenità. Ma sarà mai possibile?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento