Difese immunitarie rafforzate? Bacia il tuo cane!

bacio cane

Baciare il cane fa bene, contrariamente a quanto si è sempre pensato: ad affermarlo con una certa convinzione sono alcuni ricercatori dell’Arizona che hanno studiato a lungo la tanto chiacchierata questione (bacio sì o bacio no?) arrivando a pensare che i batteri contenuti nell’intestino del cane, e che sono trasmessi all’uomo attraverso un bacio, non farebbero altro che rafforzare la flora batterica (rafforzando di conseguenza le difese immunitarie).

Insomma baciare il cane sarebbe un gesto assolutamente da consigliare per stare in salute. Il bacio del cane agirebbe insomma come un probiotico, intervenendo sulla salute dell’intestino che ne uscirebbe rafforzato. Difese immunitarie alte e salute blindata, stando alle parole di una delle ricercatrici che hanno condotto lo studio, Kim Kelly.

Pensiamo che i cani potrebbero funzionare come probiotici per migliorare la salute dei batteri che vivono nel nostro intestino. All’insieme di questi batteri, detto microbiota, è sempre più riconosciuto un ruolo essenziale per la nostra salute mentale e fisica, soprattutto con l’avanzare dell’età

FRANCESCO FACCHINETTI PICCHIA UN UOMO PER DIFENDERE UN CANE

Adesso il team di ricercatori che hanno lavorato sul tema sta cercando qualche volontario che per tre mesi sia disposto a vivere insieme al cane non disdegnando i suoi baci. I ricercatori sono sicuri di poter dimostrare com i fatti concreti quello che fino ad ora è sola teoria. Una teoria che potrebbe cambiare radicalmente tutto quello che si era pensato fino ad ora, ovvero che baciare il proprio cane fosse un gesto assolutamente da non fare per non sottoporsi a rischio di contrarre malattie di vario genere!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento