Matrimoni senza sesso sempre più frequenti, tutti i dati

coppia triste a letto

I matrimoni senza sesso esistono. Ed i dati a riguardo sono allarmanti. Perché non parliamo di coppie che hanno ormai raggiunto la terza età e forse una certa pace dei sensi dettata dal fisico, ma di persone nel pieno della loro vita che amavano fare sesso e che hanno semplicemente smesso.

Matrimoni senza sesso, tutti i dati

no sesso

Il problema dei matrimoni senza sesso consta nel fatto che per un motivo o per un altro la coppia ha smesso di comunicare e di desiderarsi. I dati sono allarmanti:

  • 1 coppia su 5 non ha fatto sesso nell’ultimo mese,
  • il 12% non ha fatto sesso negli ultimi tre mesi,
  • Il 30% delle coppie non fa più sesso in Italia.

Nel 70% dei casi la colpa è imputabile all’uomo e solo nel 3% dei casi si tratta di coppie bianche, ovvero che non hanno mai consumato il matrimonio o lo hanno fatto due o tre volte per poi smettere.

Niente sesso dopo il matrimonio, quali le cause più diffuse

coppia infelice

Le motivazioni sono tra le più disparate ed in tutta onestà, facilmente risolvibili se alla base ci fosse un po’ di impegno da entrambe le parti. Quando la causa è fisiologica, basterebbe parlarne e consultare un aiuto specialistico, ma sia le donne che gli uomini con problemi di erezione si rifiutano di fare ciò. La noia derivante dalla routine e la mancanza di attenzione è la colpevole nel 60% dei casi.  Stanchi di combattere per qualcosa che prima nasceva naturalmente le parti si lasciano quindi andare ad un più facile rapporto platonico.

Photo Credits | Air Images / Shutterstock.com
Photo Credits | altafulla / Shutterstock.com
Photo Credits | Nicolas Raymond / Shutterstock.com

Fonte | Associazione Matrimonialisti Italiani; Austin Institute for family and colture

Lascia un commento