Sensi di colpa, quanto influenzano le vostre scelte?

sensi di colpa

Come andate voi con i sensi di colpa? Siete donne che vengono divorate dai rimorsi oppure vi sentite abbastanza libere di poter organizzare la vostra vita senza dover badare troppo agli altri e alle loro reazioni?

Secondo una ricerca effettuata da Itziar Etxebarria dell’Università dei Paesi Baschi (Spagna), i sensi di colpa sarebbero una prerogativa tutta femminile. Gli uomini non sarebbero insomma soggetti ad avere rimorsi e soprattutto nei momenti importanti, tipo quelli che li mettono di fronte alle scelte, non si farebbero influenzare dalle persone intorno e da quello che determinate scelte potrebbero provocare negli altri (beati loro). Funziona esattamente al contrario nelle donne che, invece, hanno a che fare con sensi di colpa così grandi che molto spesso li portano a fare una scelta al posto di un’altra proprio per non scontentare le persone che sono intorno (ma così facendo scontentano loro stesse).

Ovviamente anche nel mondo femminile esistono le eccezioni, rappresentate cioè da quelle donne che non sanno cosa siano i sensi di colpa e che agiscono per quello che sentono e pensano sia corretto dal loro punto di vista. In generale però, stando ai dati emersi dalla ricerca sopra citata, è molto più alta la percentuale che vuole le donne alle prese con rimorsi piuttosto che gli uomini. Per cui se siete alle prese con decisioni importanti ma non riuscite a prenderle serenamente perché avete paura che altre persone potrebbero rimanerci male… benvenute nel club! La domanda è: come si fa ad uscirne?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento