L’Ikea fa male alle relazioni di coppia?

coppia compra mobili

Ecco qualcosa che ogni coppia sa: un viaggio all’Ikea o a qualsiasi altro mobilificio finisce per fare del male a qualsiasi relazione. Sembra quasi una legge scritta: non si romperanno rapporti…ma di certo ci si starà sui nervi per la giornata intera.

Anche la psicologia ha deciso di occuparsi di questo “problema” sottolineando come effettivamente le coppie che decidono di andare all’Ikea per guardare qualche mobile si trovano poi a discutere tutto il giorno anche per le cose stupide. Talvolta fino ad arrivare ad una consulenza di coppia. Lo spiega la dott.ssa Ramani Durvasula, la quale ha da poco concluso uno studio dedicato all’argomento.

Quello che spesso inizia come un viaggio verso un futuro insieme, per comprare stoviglie o mobili smontabili a poco prezzo diventa la prima (o l’ennesima) occasione per discutersi e trovarsi in disaccordo nei confronti dei ruoli nella coppia, nell’avere figli. Insomma, tutti quei confronti che sarebbe meglio non avere all’interno di un negozio, davanti a decine se non centinaia di persone. Eppure in qualche modo è sempre quel che accade. E non solo all’interno dell’esercizio commerciale.

Spesso la situazione peggiora anche una volta entrati in casa, quando ci si ritrova davanti al mobile da montare. Ovviamente non è l’Ikea di per se stessa il problema, ed i suoi mobili sono spesso anche carini: il tutto sta nell’incapacità di dialogare della coppia che viene esacerbato dal recarsi ad acquistare mobilio e ritrovarsi a discutere di problemi che dovrebbero essere affrontati in privato e con calma senza troppo stress intorno.

Photo Credits | maxriesgo / Shutterstock.com

Lascia un commento