I lavori in giardino del mese di agosto – Piantagione e potatura

 

504241795

Se il mese di agosto è il mese più bello per passare lunghe serate in giardino a godere del cielo estivo e del profumo dei fiori, è anche un mese pieno di attività dal punto di vista non solo della fruizione del verde e ma anche della sua progettazione. Il mese di agosto, infatti, può essere utilizzato per cominciare ad organizzare il giardino autunnale e invernale.

I lavori in giardino del mese di agosto

Per questo motivo nell’ottavo mese dell’anno ci si deve dedicare non solo alla piantagione di alcune nuove piante, ma anche ad un piccolo ciclo di potature. Della prima e della seconda attività cercheremo ora di darvi alcuni utili ragguagli da seguire per curare al meglio il vostro piccolo angolo verde.

Come recuperare e rinnovare i vecchi vasi da fiori

Cosa piantare nel mese di agosto

Nel mese di agosto si può cominciare piantare gli astri o i settembrini, che fioriranno nel mese successivo e permetteranno al vostro verde di essere sempre colorato e a partire dalla metà del mese si potranno mettere a dimorare anche le piante sempreverdi, come il bosso e il rododendro.

Le potature del mese di agosto

Più impegnative saranno le potature del mese. Per le rose si procederà all’eliminazione dei capolini sfioriti, in modo tale che la pianta non sprechi energia nella produzione dei semi, poi si potrà dare anche del fertilizzante specifico al terreno. Una volta che gli ultimi fiori saranno appassiti si potrà procedere anche l’eliminazione dell’intero rametto.

Dopo la fioritura anche le ortensie rampicanti possono essere potate a filo, mentre si procederà all’eliminazione dei fiori delle begonie, delle dalie e delle canne. Le sempreverdi potranno essere cimate all’occorrenza, quando necessario.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento