Come potare l’albero di fico

181983037

Le ultime settimane dell’estate sono quelle in cui l’albero di fico attraversa il suo momento migliore, portando a maturazione i suoi dolcissimi frutti. Si tratta di una pianta che non necessita di alcune cure particolari e sa vivere con poco, ma almeno una volta l’anno deve essere potata, per poter crescere più rigogliosa l’anno successivo.

I lavori in giardino del mese di Settembre – Semine e potature

 

Quest’albero è presente in numerosi giardini italiani e di certo tende ad espandersi anno dopo anno. Per farle affrontare meglio l’inverno è necessario ridimensionare la sua estensione con una buona potatura e il periodo migliore per farlo è proprio quello autunnale.

Se volete potare il vostro albero di fico vi basterà quindi seguire i seguenti consigli.

I lavori in giardino del mese di agosto – Piantagione e potatura

Strumenti e materiale necessario

Procuratevi delle cesoie abbastanza grandi per le potature e degli occhialini protettivi, insieme ad un paio di guanti da giardinaggio.

Procedimento

Per procedere alla potatura è necessario concentrarsi sui rami che crescono verso l’esterno. Cercate quindi di eliminare in primo luogo i rami secchie e quelli totalmente o parzialmente rotti. In un albero molto prolifero il peso stesso dei frutti o il maltempo può aver contribuito ad una rottura.

L’operazione di potatura nel fico serve a stimolare la produzione di frutti maturi e a tenere l’albero in maggiore ordine, ma anche a d evitare che si sviluppino troppi frutti maturi su un unico ramo. Cercate quindi di tenere a mente tutte queste esigenze mentre effettuate la potatura, insieme a quella fondamentale di cercare di far arrivare maggiore luce anche alle parti basse dell’albero, in modo tale che possano portare frutto.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento