I lavori in giardino del mese di Settembre – Semine e potature

506912473

C’è grande fermento in giardino nel mese di settembre. Il verde di questo periodo dell’anno, infatti, non è solo bello da guardare ma anche da creare. Oltre alle cure per le piante e i fiori dell’ultima estate e alla cura del manto erboso, ci si potrà così dedicare anche ad intraprendere una serie di opere verdi che daranno i loro frutti solo a primavera. 

I lavori in giardino del mese di Settembre

Nel mese di settembre si possono ad esempio cominciare a mettere a dimora i bulbi nelle aiuole che vogliamo vedere fiorire ad aprile, i quali andranno posti in un terreno sciolto e piuttosto soffice, in modo tale da abituarsi meglio ai rigori invernali. Si possono poi mettere a dimora nuove piante e procedere con semine e potature.

> I lavori in giardino del mese di agosto

Le semine del mese di Settembre

In questo mese si potranno così effettuare semine in letto caldo o in piena terra. Tra le prime troviamo piante come alisso, bocca di leone, centaurea, godezia, margheritina, non ti scordar di me, violaciocca, viola del pensiero, mentre tra le seconde alisso, begliuomini, bocca di leone, digitale, elicriso, gypsofila, godezia, lupino, lunaria, papavero, pisello odoroso.

Non dimenticate inoltre che potete raccogliere anche in natura i semi di cui avete bisogno proteggendo al biodiversità naturale. In vista del loro utilizzo si possono essiccare al sole.

Le potature del mese di Settembre

Le potature del mese di settembre riguardano soprattutto le piante che hanno steli e rami appassiti, eliminando i fiori. Si possono poi accorciare le siepi e gli arbusti sempreverdi. Per le potature più drastiche, tuttavia, si aspetterà il mese di novembre. Potete effettuare questa operazione di preferenza con la luna calante e utilizzare un mastice fungicida sui tagli più estesi.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento