Velo da sposa, modelli e stili

velo da sposa basso

Il velo è parte integrante dell’abito da sposa e va scelto con attenzione. In genere, ad ogni abito è abbinato un determinato modello ma se così non fosse, noi vi daremo qualche indicazione utile per scegliere il modello e lo stile del velo da sposa più adatto alle caratteristiche del vostro abito, del viso e allo stile dell’abito. Avete in mente un modello originale? Date un’occhiata al velo di Kate Moss!

Per quanto riguarda le forme, possiamo distinguere tra tre grandi categorie: il velo a cascata, la mantilla e il velo doppio. Il velo a cascata è quello che si appunta sulla testa, più o meno in alto, e che ricade liberamente indietro, senza ricadere sul viso. Se è appuntato molto in alto i suoi lembi possono circondare il viso, se invece è appuntato proprio sopra lo chignon ricadrà solo sulle spalle. La mantilla invece è un velo in tessuto misto, pizzo e tulle, oppure organza e tulle e si adagia alla testa come un mantello, circondando tutto il volto. Infine il velo doppio è quello classico con la ribaltina, che è diviso in due: una parte è lunga e ricade dietro e un’altra parte cade davanti e copre completamente il viso.

Se avete un viso ovale potete permettervi qualunque tipo di velo. Se avete un volto molto rotondo è opportuno che il velo sia a cascata e appuntato alto, in modo da assottigliare i lineamenti del viso. Se avete un volto dalla forma allungata, è opportuno scegliere un velo che parte dalla parte inferiore della testa.

Il velo lunghissimo – lungo più di 3 metri per intenderci – è indicato solo per un matrimonio in cattedrale. I veli lunghi con strascico fino a 3 metri sono indicati per i matrimoni religiosi. Per tutte le altre occasioni potete scegliere la lunghezza che più vi piace, facendo attenzione a non esagerare con lo strascico. Ricordate che il velo cortissimo è molto glamour ma non è adatto ad abito ampi o troppo vaporosi. E’ invece perfetto con abiti a sirena, sottili o in stile vintage.

Photo Credit| Pinterest

Lascia un commento