Matrimoni senza sesso, le voci dei protagonisti

coppia infelice (2)

Il matrimonio senza sesso è una realtà diffusa nel nostro paese. Ma non diventa reale fino a che non si ha la possibilità di recarsi su un forum specializzato in matrimoni e divorzi e sentire le voci dei protagonisti. Che raccontano quanto possa essere frustrante una situazione del genere.

I matrimoni senza sesso diventano tali talvolta poco dopo il matrimonio, altre volte dopo un periodo di stress per entrambi le parti. Ma ancora accade quando uno dei due ha un problema e non se la sente di affrontarlo. Cambieremo i loro nomi, ma vi proporremo alcune storie nelle quali siamo incappati.

Marco è entrato in un matrimonio senza sesso dopo un rapporto andato male:

una sera [..] io e mia moglie ci siamo divisi sessualmente senza parlarne. Lei quella sera non lo faceva,mi scansava e abbiamo interrotto. Il giorno dopo le ho detto per farlo cosi da schifo non lo facciamo lo fai male e senza voglia…Sono stato duro. Lei non ha risposto e si e’ arrabbiata. Portiamo avanti da 6 anni un matrimonio senza sesso.

In questo caso il dialogo e la gentilezza che dovrebbero essere alla base dell’intesa, sono mancati totalmente. Cosa sarebbe successo se Marco fosse stato rispettoso di sua moglie e del suo non desiderio? La donna non è un masturbatore di silicone: ha bisogno di comprensione e di essere preparata e disposta al rapporto sessuale. Non è un oggetto. Può essere una situazione risolvibile? Di certo, almeno al principio sì. In altri casi è la donna, prendiamo Marta:

da 2 anni dopo 9 di fidanzamento ho sposato un uomo stupendo… bello, atletico, premuroso, intelligente, abbiamo gli stessi interessi in tutto… che dire… non ha alcun interesse per il sesso pur riempiendomi di complimenti e attenzioni dalla mattina alla sera. Il problema c’era già prima del matrimonio ma tanta era la voglia di crederci che ho messo la testa sotto la sabbia.

In questo caso viene chiamato in gioco un presunto problema ormonale, l’amore tra i due c’è ma il sesso manca e non si sa cosa fare.  Storie diverse, quasi sempre fotocopia di uno stesso problema: la libido cala, e ci si accontenta.  O nascono delle incomprensioni che non vengono curate  e per questo continuano a languire ed a far cresce l’insoddisfazione nella coppia.

C’è chi direbbe che il sesso non è tutto. In realtà su questo punto in una coppia si dovrebbe tentare di convergere. Se non si ha attrazione per l’altro, il problema andrebbe affrontato e risorto in qualche modo. Un matrimonio senza sesso può essere felice se “bianco” perchè c’è amore tra i due contraenti ed il sesso non è importante per entrambi o si è asessuali. Ma se uno dei due vive e vuole condividere una sessualità completa, fatta di desiderio e attenzioni, rimanere insieme è inopportuno. Solo se si ha intenzione di far funzionare le cose e trovare un compromesso, magari con l’aiuto di specialisti e sessuologi si può pensare di stare insieme felici.

I matrimoni senza sesso, statisticamente, nella maggior parte dei casi sono tali perchè si è smesso di ascoltare l’altra persona.

Photo Credits | Air Images / Shutterstock.com

Fonti | Matrimonio.it Forum

Lascia un commento