Jessamyn Stanley, l’insegnante di yoga oversize: accettatevi come siete

jessamyn stanley

A proposito di standard di bellezza stabiliti dalla pubblicità, dalla moda e dalla società, ecco un’altra donna che sta cercando di sovvertirne la rigidità comunicando un messaggio forte e chiaro: accettarsi e mettersi in gioco. Lei è Jessamyn Stanley ed è diventata seguitissima su Instagram dove pubblica regolarmente foto della sua pratica yoga.

Ha 27 anni ed è un’insegnante di yoga che sovverte ogni ideale di perfezione fisica che generalmente si attribuisce – ma solo in Occidente – a chi insegna questa disciplina. È subito diventata un’ispirazione per chiunque si sente dire, sempre troppo spesso, che non ha il fisico adatto. Di qualunque attività e settore si tratti, s’intende.

Lo yoga in sé è una pratica molto inclusiva perché idealmente non pone limiti a nessuno e chiunque può avvicinarsi a questa disciplina. In Occidente però è inevitabilmente diventata una pratica spesso più fisica che spirituale e dunque ne restano spesso esclusi coloro che non hanno il fisico agile e flessibile richiesto per seguire certe posizioni.

Jessamyn dimostra che è tutta una bufala e che anche le posizioni invertite, persino le più audaci, si possono raggiungere con soddisfazione pur avendo un corpo pesante, fianchi larghi e gambe forti. Né ha timore di mostrare il suo corpo così com’è, in leggings e canotta, senza infilarsi in capi informi per nascondersi. Già, perché non c’è proprio niente da nascondere, dice, e aggiunge alle sue foto gli hashtag #effyourbeautystandards e #honoryourcurves.

I suoi nuovi allievi si aspettano di vedere un’insegnante sottile, secondo l’immaginario che ci siamo creati di chi pratica yoga, poi vedono entrare una donna piena di curve e ben più voluminosa e capiscono subito, spiega Jessamyn, che lo yoga è aperto a tutti e tutti possono raggiungere risultati.

Durante le sue lezioni dunque insegna qualcosa di più della respirazione e delle posizioni yoga. Insegna ad accettarsi, ad amarsi e a mettersi in gioco. Una positività che traspare anche dalle sue foto su Instagram.

Photo Credits |Instagram

Lascia un commento