Yoga della risata, cos’è e a cosa serve

yoga della risata

I benefici dello yoga sono noti a molte ma forse in poche conoscono la yoga della risata, una disciplina che unisce ai movimenti tipici dello yoga la risata auto-indotta. Negli ultimi anni, anche in Italia, questa disciplina sta facendo capolino e molti sono i benefici sull’organismo per coloro che vi si affidano. Vediamo cos’è lo yoga della risata e a cosa serve.

Come dicevamo questa disciplina, ideata dal medico indiano di Mumbay, Madan Kataria, sfrutta i movimenti tipici dello yoga applicandovi la risata auto-indotta che ha numerosi effetti benefici sul corpo. Ridere fa bene, stimola il sistema immunitario rafforzando le difese e contribuendo a mantenere in salute l’organismo.

ANTIGRAVITY YOGA, COS’È E A COSA SERVE

Agli esercizi di gruppo, nei quali è la risata quasi forzata a svolgere il ruolo di protagonista, si passa poi alla fase di rilassamento che riveste un ruolo fondamentale nello yoga della risata. Mentre la risata auto-indotta rafforza le difese immunitarie, la fase di rilassamento è quella che cura la psiche allontanando stress e tensioni. In molte sono scettiche rispetto a questa disciplina perché hanno difficoltà a ridere forzatamente davanti a persone che nemmeno conoscono. Ma per quante ci riescano, gli effetti benefici dello yoga della risata sull’organismo sono tantissimi. Senza contare che, contrariamente a quante molte pensano, anche discipline come lo yoga sono particolarmente utili per rafforzare i muscoli e tonificare il corpo. Insomma lo yoga della risata è assolutamente da provare per mantenersi in salute non rinunciando al sorriso!

Photo Credits | Antonio Guillem / Shutterstock.com

Lascia un commento