5 benefici dello yoga per i bambini

shutterstock_112422365

Lo yoga posturale e meditativo fa bene ai grandi e fa bene anche ai bambini. Ma quale beneficio possono trarre i più piccoli da una disciplina nella quale spesso gli adulti si rifugiano per combattere lo stress? Ecco qualche indicazione utile per avvicinarsi allo yoga. 

Lo yoga fa davvero bene ai bambini? La risposta è sicura ed è affermativa. In India, tanto per fare un esempio, alcuni esercizi yoga sono proposti già tra le lezioni nella scuola primaria, un po’ come da noi accade con le ore di educazione fisica. Tutto sta nello scegliere lo yoga più adatto al proprio bambino.

1. Migliora l’equilibrio dei bambini

Praticare lo yoga in modo regolare fa sì che i bambini sviluppino più velocemente il senso dell’equilibrio.

2. Favorisce la socializzazione

Lo yoga si può praticare in solitudine ma per i piccoli il discorso è diverso. Sarebbe chiedere troppo quanto ad autonomia e apprendimento. In genere i piccoli praticano lo yoga in piccoli gruppi e questo li aiuta a socializzare, ad evitare non tanto la noia, che in alcuni periodi è anche provvidenziale, ma la solitudine.

3. Favorisce lo sviluppo fisico armonioso

Essendo percepito come una ginnastica particolare, contribuisce a rendere più dolce ed armonioso lo sviluppo fisico dei bambini.

4. Migliora la capacità di concentrazione

I bambini che praticano lo yoga devono rispettare delle semplici regole come restare sul posto, ascoltare le istruzioni dell’insegnante, portare a termine l’esercizio rispettando il proprio corpo. Tutto questo migliora l’attenzione e la concentrazione dei piccoli allievi.

5. Migliora la respirazione

È vero che bisogna individuare lo yoga migliore per se stessi ma è anche vero che tutti i tipi di yoga, in modo differente, contribuiscono a migliorare la concentrazione, l’elasticità del corpo e il controllo della respirazione.

Photo Credits | SvetlanaFedoseyeva / Shutterstock.com

Lascia un commento