7 cose da sapere sul ciclo mestruale

donna con tampone in mano

Ci sono 7 cose da sapere sul ciclo mestruale che ogni donna avrebbe voluto conoscere prima di avere effettivamente le mestruazioni. E che ancora adesso avrebbe bisogno di sapere, soprattutto nei casi in cui i falsi miti ancora vincono sulla scienza.

1. Gli assorbenti interni non ti fanno perdere la verginità

E’ colpa della scarsa conoscenza del corpo umano se questo falso mito si è diffuso tanto negli anni ed ancora oggi conquista le menti delle giovani donne.

2. Il ciclo ha un odore “tipico”

Non si può pensare che il sangue che si accumula sui tamponi non abbia un suo odore. Mantenete il più possibile alta l’igiene in zona.

3. Si può nuotare

Chi ha detto che con il ciclo o il bagno non si può nuotare? Basta mettersi un assorbente interno: basta questo a tenere fermo il sangue. Ed anche dentro l’acqua non si corrono rischi.

4. Coaguli, meglio fuori

Possono formarsi dei piccoli coaguli di sangue che quando vengono espulsi portano all’attenuarsi dei crampi mestruali. Ricordate. sempre meglio fuori che dentro quando si parla di loro.

5. Non si possono trattenere

Una delle credenze più radicate nelle ragazzine che non hanno avuto mestruazioni è quella di poter trattenere le mestruazioni. Sappiamo ovviamente che non è così e che non funzionano come l’urina.

6. Le misure contano

Se la tipologia di assorbente interno usata non è sufficiente a trattenere il proprio flusso, si deve passare a quelli più grandi. Non vi sono problemi per la propria anatomia.

7. Attenzione al cordoncino

State attenti a come inserite il tampone assorbente, fate in modo che il cordoncino penda adeguatamente. Ed anche se può capitare di dimenticarsi di averlo, evitate di inserire due assorbenti l’uno dopo l’altro.

Photo Credits | Roman Globa / Shutterstock.com

Lascia un commento