Tess Holliday lancia il Bekini per donne plus size

tess holliday bekini

Con l’arrivo dell’estate il debutto in spiaggia e la famigerata prova costume diventano un cruccio per molti, meno che per Tess Holliday. Arriva il Bekini per donne plus size e una nuova provocazione: scopriamoci senza vergogna.

Tess è una modella plus size e ha lanciato, insieme al marchio di abbigliamento Simply Be, una nuova linea di costumi pensata per le donne curvy allo scopo di incoraggiarle ad accettare il proprio corpo, valorizzandolo con i capi giusti.

Ennesima mossa di marketing che sfrutta l’onda delle polemiche sulla magrezza a tutti i costi oppure una lodevole iniziativa che vuole puntare davvero sull’accettazione di sé? Quali che siano gli scopi, il messaggio arriva forte e chiaro.

“Spero che SimplyBekini ispiri le donne ad amare se stesse” dice la Holliday presentando la collezione di bikini per ragazze in carne. A prescindere dalla taglia che si indossa, sentirsi a proprio agio in spiaggia e senza coltri di vestiti addosso deve diventare una priorità per ogni donna, sottraendosi alle logiche perverse della prova costume come un esame da superare e nel quale quasi sempre si è destinate a fallire.

Il fallimento dipende dall’atteggiamento che noi donne troppo spesso abbiamo nei confronti di questa prova nella quale a giudicarci (e bocciarci senza pietà) siamo proprio noi stesse, ancora prima di provare ad indossare veramente un costume e mettere piede sulla battigia. E come dice Tess:

“Non esiste alcun corpo perfetto e l’ostacolo più difficile da superare per una donna è se stessa. Non c’è da stupirsi considerando l’ideale di un corpo magro che i media ci propinano quotidianamente.”

Ma davvero è sempre colpa della pubblicità? O la pubblicità è solo un sintomo di convinzioni ben più radicate e difficili da estirpare?

Lascia un commento