Foto fitspo su Instagram, da tendenza a trucco smascherato

foto fitspo su instagram

C’è una vera invasione in corso di foto fitspo su Instagram: fitspo è una parola che unisce fitness e inspiration e riunisce sotto un’unica etichetta tutte le immagini che ispirano chi le vede a darsi una mossa e mettersi a fare sport.

Con il successo dei programmi di allenamenti casalinghi che promettono un corpo nuovo in una manciata di settimane, si sono moltiplicate anche le foto del prima e dopo pubblicate sui social network dalle persone comuni, per lo più donne. Ma sono sempre vere?

Sophie Kay è una blogger che si occupa di fitness e ha deciso di smascherare i trucchi dietro certe foto che fanno tendenza ma a volte nascondono una mistificazione. Spesso infatti sono proprio quelle immagini che convincono molte ragazze ad aderire a programmi di allenamento inadeguati e troppo pesanti, eseguiti senza alcuna preparazione fisica né il consiglio di un esperto. Tutto in nome di una forma fisica da raggiungere ad ogni costo, con ogni sforzo, ma preferibilmente in meno tempo possibile.

Tutto questo non fa che perpetuare il dominio di un ideale di bellezza standardizzato, e troppo spesso attestato su livelli di pericolosa magrezza, che in definitiva è lo stesso ideale contro cui su altri fronti combattiamo indignate. Possibile che non cogliamo questa contraddizione?

Sophie Kay ha dimostrato con una foto di se stessa come a volte la percezione del corpo possa cambiare radicalmente mettendosi nella posa giusta e fingendo risultati che non ci sono stati o non sono stati tanto radicali.

Intendiamoci, molte foto mostrano davvero un prima e un dopo con differenze sostanziali, né si possono accusare di mistificazione tutte le ragazze dotate di buona volontà nel mettersi alla prova e cambiare il proprio stile di vita, cominciando dallo sport. Ma questa scelta non dovrebbe essere una moda da seguire, quanto una spinta motivata da ragioni personali.

Intanto Sophie spiega di aver scattato le due foto a distanza di 3 minuti l’una dall’altra. Se non lo sapessimo penseremmo che ha fatto qualcosa per cambiare il suo fisico, migliorandolo con duri e lunghi allenamenti che lo hanno reso più snello e tonico. In effetti sì, ha migliorato l’aspetto del suo corpo ma semplicemente cambiando angolazione e aggiungendo un filtro. D’ora in poi guarderemo con altri occhi le foto fitspo.

Photo Credits | Instagram

Lascia un commento