Il sano stile di vita è donna: i numeri del concorso Comieco

Il consorzio Comieco ha lanciato tra i dipendenti l’iniziativa “Darsi una mossa”, durante tutto il mese di giugno. L’obiettivo della competizione interna era quello di promuovere l’attività fisica e un sano stile di vita a partire dagli ambienti di lavoro.

palestra

All’iniziativa “Darsi una mossa” del consorzio Comieco hanno partecipato 43 persone tra dipendenti, dirigenti e amministratori, tutti dotati di contapassi. In tutto, in un mese, sono stati contati 14.000.000 di passi che equivalgono a 9800 chilometri.

Giornalmente, in media, gli iscritti alla gara hanno percorso insieme 363 chilometri. La competizione ha visto la vittoria di una donna ma è stato al femminile tutto il podio, a sottolineare che il sano stile di vita è tutto rosa.

La vincitrice del concorso “Darsi una mossa” ha compiuto 699.747 passi. La medaglia d’argento è stata data ad una collega che ha compiuto 624.806 passi e la terza ne ha fatti ben 614.038. Le donne sul podio, ogni giorno, hanno fatto registrare più di 20.000 passi che sono il doppio dei passi raccomandati dagli esperti per mantenersi in forma. Se volessimo tradurre in chilometri lo sforzo compiuto dalla vincitrice, diremmo che in un mese ha percorso circa 500 chilometri.

I contapassi che hanno decretato la vittoria della donna, non hanno registrato le altre attività sportive. Il consorzio Comieco, infatti, spiega che oltre ai 9.800 chilometri percorsi dagli iscritti, bisogna aggiungere anche 3.900 vasche a nuoto e 9.600 minuti di corsa in bicicletta.

Avere un sano stile di vita non vuol dire soltanto fare delle lunghe passeggiate o praticare uno o più sport, vuol dire al contrario ripudiare la sedentarietà, rinunciando alla macchina e all’ascensore. I dipendenti Comieco sono stati molto bravi nell’uso del trasporto pubblico, nell’uso delle scale al posto dell’ascensore, nella scelta di una disciplina sportiva da praticare con costanza.

Il consorzio che si occupa del riciclo di carta e cartone ha cercato di far passare il messaggio che lo sport e l’attività fisica fanno bene alla salute e riducono lo stress contribuendo al miglioramento delle performance sul posto di lavoro. Con l’attività fisica, infatti, il 78% dei dipendenti Comieco ha migliorato il suo rendimento in ufficio.

Lascia un commento