I lavori in giardino del mese di luglio

176218682

E’ arrivato finalmente il mese di Luglio, uno dei mesi più caldi e asciutti dell’anno. Il clima tipico di questo periodo rende difficile e molto stancante lavorare in giardino per buona parte delle ore della giornata. Ma anche le piante sono molto sensibili all’aumento di temperatura e di certo non tollerano di buon grado essere ulteriormente affaticate da attività stressanti come potature, trattamenti e trapianti nelle ore più calde. 

Come dare un nuovo aspetto al proprio giardino

Non bisogna pensare però che a causa delle varie circostanze climatiche il mese di luglio sia un mese in cui vige un assoluto coprifuoco nel vostro angolo verde. Ci saranno comunque attività da praticare, ma nelle ore opportune, quelle in cui la temperatura comincia a scendere.

Come recuperare e rinnovare i vecchi vasi da fiori

Annaffiare, annaffiare, annaffiare…

Il mese di luglio è ad esempio il mese in cui è necessario essere più regolari con le annaffiature. L’acqua tende ad evaporare molto rapidamente e anche pochi giorni senz’acqua possono compromettere gli sforzi di un intero periodo sulle vostre piante e i vostri fiori.

Annaffiate quindi sempre con regolarità le vostre piante e i vostri fiori, avendo cura di bagnare bene il terreno e prestate una particolare attenzione a quelle che sono nei vasi, perché più facilmente possono perdere umidità. Andranno innaffiate in questo periodo anche le piante grasse e le succulente che in genere hanno bisogno di pochissima acqua.

Per quanto riguarda invece le altre piante poste nel terreno, potete decidere di utilizzare un impianto di irrigazione da far partire nelle ore meno calde del giorno, di mattina e di sera, o attendere che in terreno si asciughi e annaffiare ancora.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento