Insonnia notturna, manuale di sopravvivenza per mamme

shutterstock_226173076

I bambini che piangono in continuazione e che nonostante i consigli degli esperti non riescono proprio a dormire, generano tensione e stanchezza nei genitori. È inevitabile, qualche volta si considera che tutto sia da ricomprendere nel prezzo della maternità ma poi quotidianamente bisogna sopravvivere. Ecco in che modo. 

La fatica fisica legata alle notti in bianco è veramente troppa. Le mamme devono imparare a sopravvivere prima di arrivare all’esaurimento. Ecco qualche consiglio utile ma poco didattico.

Mamma fatti sentire

Se la mamma è stanca è importante che lo dica e che lo urli se non riesce a farsi sentire. Spesso con un neonato in casa il tempo per se stessi diminuisce e non bisogna avere paura di dirlo. Se si è difficoltà, se si è un po’ ansiose bisogna accettare questa nuova situazione e condividerla con le persone che ci sono vicine. Soltanto così si può andare avanti.

La dieta anti stanchezza

Ci sono dei cibi che più di altri vi aiutano nel relax e nel recupero delle energie e non si tratta di trovate pubblicitarie per promuovere prodotti energetici. La prima cosa da fare allora è ridurre il consumo di zucchero perché dopo la “fiammata” dell’energia immediata, bisogna anche sostenere il ritmo e lo zucchero non ne offre. Meglio è fare una scorta di agrumi, frutta, frutta secca ma anche pesce azzurro. Tutti alimenti che oltre ad incrementare le riserve di Omega Tre rendono stabile la quantità di zucchero nel sangue.

Trovate piccoli attimi di relax

Se anche il tempo scorre e lo fa velocemente, la giornata vi sembra sia passata in un attimo… non perdete mai l’occasione di rilassarvi un po’. A volte basta una tisana, una doccia, un massaggio rilassante o una maschera per il viso. Quei 30 minuti tutti per voi, per rigenerarvi, magari mentre il piccolo dorme!

Photo Credits | lenetstan / Shutterstock.com

Lascia un commento