3 idee per profumare la casa in autunno

Un buon profumo può riportare il buonumore in una stanza, renderla più bella e profumata. Ecco come realizzare tre essenze per la casa.

shutterstock_239182729

L’autunno porta con sé l’aria fresca e in questa stagione è facile tenere le imposte chiuse per evitare di raffreddarsi. Il mancato ricircolo d’aria può essere compensato dalla diffusione di profumi ed effluvi fai da te. Ecco come organizzarsi per profumare la casa in autunno. 

Ci sono tanti sistemi per fare entrare i profumi della stagione in casa. Ecco qualche suggerimento per gli amanti dei fai da te.

Il profumo del bosco in casa

Le erbe aromatiche erano usate nei rituali, erano bruciate e spandevano nell’aria un odore incredibilmente buono. Si bruciavano rosmarino, basilico e lavanda per esempio. Di questi tempi organizzare un falò aromatico sul balcone o in giardino non è appropriato ma può andar bene lo stesso sfruttare la potenza dei bollori. Il consiglio è di mettere in un sacchetto di carta degli aghi di pino, rosmarino, menta e ginepro con qualche scorza di agrume. L’intero raccolto può essere sì bruciato ma anche bollito per qualche minuto. Il profumo in casa sarà magnifico.

La dolcezza della vaniglia

Prendete la classica bacca di vaniglia e dopo averla intagliata, raccogliete da una parte tutti i semi. Aggiungete qualche pezzo della buccia e mettete tutto in una bottiglia di vetro coprendo con alcool etilico per uso alimentare o con la vodka. Questo intruglio deve essere conservato al buio. Se si rispettasse la proporzione di 10 grammi di vaniglia e 100 ml di alcol si avrebbe un profumo intenso da spandere anche con dei batuffoli in casa.

Lo spray per l’ambiente

Dopo esservi procurate uno spruzzino realizzare il vostro profumo mettendo a bollire qualche stecca di cannella, chiodi di garofano, scorze di limone e arancio. Una volta ottenuto il vostro “succo profumato” fatelo raffreddare e inseritelo in un contenitore spray aggiungendo qualche goccia di essenza profumata. Con qualche spruzzo di questo profumo nelle stanze riporterete il buonumore.

Photo Credits | Khongkit Wiriyachan / Shutterstock.com

Commenti