10 sintomi tipici della carenza di potassio

donna insonne

Molto spesso la carenza di potassio porta conseguenze spiacevoli sull’organismo: non occorre allarmarsi, la cosa importante è accorgersene per tempo e correre ai ripari. Molte volte basta semplicemente una alimentazione mirata per risolvere il problema e altrimenti anche integratori specifici sono consigliati. Ma sapete quali sono i 10 sintomi tipici della carenza di potassio?

1. Depressione

La carenza di potassio può influire negativamente sull’umore portando chi ne soffre ad accusare una leggera depressione. Se vi sentite spesso tristi e non ne capite il motivo, cercate dunque di indagare. Il problema potrebbe essere proprio quello.

2. Insonnia

Anche l’insonnia è tra i sintomi più comuni in coloro che soffrono di carenza di questo elemento. Dormire male, fare fatica a prendere sonno e svegliarsi più volte durante la nottata potrebbe essere un aspetto da approfondire.

3. Stanchezza

E’ vero che la stanchezza cronica può essere il sintomo di numerose patologie o semplicemente di un periodo eccessivamente carico di stress, tuttavia potrebbe anche essere la conseguenza più comune di una spiccata carenza di potassio.

donna stanca

4. Affaticamento

Ricollegato alla stanchezza, anche l’affaticamento. Se faticate più del solito a compiere quelle azioni che vi sono sempre sembrate normali, non sottovalutate la cosa. E’ vero che può essere un momento, ma molte volte la mancanza di potassio rende l’organismo totalmente incapace di svolgere con scioltezza qualsiasi azione.

I 5 CIBI ENERGIZZANTI PER COMBATTERE LA STANCHEZZA

5. Tachicardia

La tachicardia potrebbe essere un altro sintomo della carenza da potassio. Episodi frequenti di tachicardia, le classiche palpitazioni, e piccole sensazioni di tuffetto al cuore non sono quindi da sottovalutare.

6. Stitichezza

Tra i sintomi più comuni della mancanza di potassio c’è anche l’irregolarità intestinale. Stitichezza e difficoltà di evacuazione potrebbero essere dunque conseguenze di un organismo che accusa la mancanza di questo elemento.

7. Ritenzione idrica

Anche per la ritenzione idrica, così come per la stanchezza, il discorso è più ampio. Molto spesso l’accumulo di liquidi è, soprattutto nelle donne, una caratteristica che esula dalla carenza di potassio. Ma se avete sempre sofferto poco di ritenzione e adesso vi ritrovate gambe eccessivamente gonfie, cercate di approfondire la questione.

8. Dolori muscolari

Essendo il potassio molto importante per il corretto funzionamento dei muscoli, è facile capire del perché tra i sintomi più comuni che denotano la mancanza di questo elemento ci siano i dolori muscolari. I muscoli sono indolenziti e vi sembrano come rattrappiti? Sentite cosa dice il vostro medico…

dolori muscolari

9. Nervosismo

Nervose e irritabili più del solito: vi sentite così ultimamente? La mancanza di potassio può provocare anche questo disturbo. Ora, se si tratta di casi sporadici non è forse il caso di allarmarsi ma se la cosa dura da qualche tempo provate a verificare che non si tratti proprio di questo e rivolgetevi a qualcuno che possa aiutarvi.

10. Edemi

Tra i 10 sintomi tipici della mancanza di potassio troviamo anche la formazione di edemi ovvero di quei rigonfiamenti che appaiono visibili anche a occhio nudo. Se notate qualcosa di strano, quindi, sentite subito il parere di un medico che saprà indicarvi la strada migliore da percorrere per accertarvi che non si tratta di mancanza di potassio.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento