Fissate con Facebook? Siete insicure

Facebook

Siete fissate con Facebook e passate le vostre giornate a pubblicare foto e sbirciare quello che fanno gli altri? Allora siete donne molto insicure: è questo, in sintesi, il risultato di uno studio condotto dalla Union College Schenectady di New York e pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences.

Un uso smodato di Facebook, insomma, sarebbe da ricondurre a una eccessiva insicurezza. La ricerca è stata eseguita su un campione di 600 persone di età compresa tra 18 a 83 anni alle quali è stato chiesto di fare luce sulle abitudini nei rapporti interpersonali e su Facebook. I risultati della ricerca hanno messo in evidenza due tipi di utenti Facebook: quelli molto insicuri e quelli estroversi.

 COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA IN 5 MOSSE

Queste due categorie utilizzano il social network con obiettivi assolutamente differenti. Le persone estroverse per socializzare e fare sapere qualcosa di loro stesse agli altri, le insicure per avere conferme di qualcosa che vanno cercando nella vita reale (per esempio appoggio e stima). Le persone insicure che soffrono di ansia e stress vivono con preoccupazione anche il loro essere su Facebook: hanno cioè paura che gli altri non le apprezzino e danno una importanza esagerata alle dimostrazioni di compiacimento che su facebook corrispondono al Like. Joshua Hart, autore dello studio che individuua netta correlazione tra Facebook e insicurezza, dice:

Molte delle persone studiate riferiscono di sentirsi meglio con se stesse quando ottengono molti commenti, simpatie e altri feedback positivi sui loro post e viceversa di provare depressione quando la loro attività Facebook genera poca attenzione

Foto | Thinkstock

Lascia un commento