Ti senti più giovane? Vivrai più a lungo!

donna giovane

Vi sentite molto più giovani rispetto alla vera età che avete? Perfetto, perché secondo uno studio inglese pubblicato dal Jama Internal Medicine chi si sente più giovane vive più a lungo di chi invece accusa l’avanzare dell’età. A fare la differenza, insomma, è l’approccio alla vita e l’entusiasmo con il quale la si vive.

Coloro che amano il divertimento e che continuano a cercarlo con insistenza nonostante l’età che avanza hanno più possibilità di vivere di più. Il motivo? Lo spiegano due ricercatori dell’University College, Isla Rippon e Andrew Steptoe, che hanno condotto il loro studio su di un campione di 6.490 persone dall’età media di 65,8. Tra queste, il 70% si sentiva di tre o più anni più giovane dell’età anagrafica, il 25% sentiva più o meno l’età reale, il 5% invece si sentiva più vecchio della reale età.

 PIÙ FELICITÀ, MENO MALATTIE!

Osservando le persone per otto anni consecutivi, i due ricercatori hanno notato che le percentuali di morte in quegli otto anni erano state del 14% tra coloro che avevano affermato di sentirsi più giovani della loro età, del 18% tra quelli che sentivano l’età esatta e del 24%  tra coloro che si sentivano più vecchi dell’età anagrafica. E questi dati non sarebbero casuali.

 OTTIMISMO E PESSIMISMO, ECCO IN CHE MODO INFLUENZANO LA NOSTRA VITA

Sentirsi giovani aiuterebbe a vivere la vita con più entusiasmo e gli effetti sarebbero davvero benefici su organismo e psiche tanto da riuscire ad allungare sensibilmente la vita di coloro che la affrontano con buonumore e ottimismo.

Photo Credits | lithian / Shutterstock.com

Lascia un commento