Chiacchierare tanto aiuta ad allenare il cervello

chiacchierare

Se amate chiacchierare in compagnia delle vostre amiche e lo fareste all’infinito sappiate che state solo mettendo in pratica un ottimo allenamento per il cervello. Chiacchierare infatti fa benissimo e la prova concreta arriva da alcuni studi condotti da ricercatori dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti.

I ricercatori che si sono resi protagonisti di questa interessante scoperta sono Oscar Ybarra, psicologo dell’Institute for Social Research (ISR) dell’Ateneo del Michigan e Eugene Burnstein dell’Isr e Piotr Winkielman dell’Università della California. In due hanno condotto alcuni studi particolari per mostrare il legame certo tra relazioni sociali e sviluppo intellettivo.

Il primo studio ha visto un campione di 3.610 persone di età compresa tra i 24 e i 96 anni che ha evidenziato un particolare importante: più alto livello era il livello di interazione sociale del campione interessato e maggiori erano le funzioni cognitive. Il secondo studio, invece, ha usato un campione di 76 studenti di college tra i 18 e i 21 anni coinvolto in discussioni particolarmente vivaci. Il semplice atto di chiacchierare ha evidenziato come il campione in questione avesse ottenuto ai test specifici lo stesso risultato di chi aveva allenato in modo specifico il cervello con test studiati appositamente.

Chiacchierare, dunque, è un allenamento involontario per il cervello che però ne trae enorme beneficio: viene rafforzata la memoria, si mantiene alto il livello di concentrazione in qualsiasi situazione e la capacità intellettive ringrazierebbero di gran lunga mantendoci più brillanti nonostante lo scorrere inesorabile del tempo. Chiacchierare dunque fa estremamente bene per cui largo agli incontri (infiniti) tra amiche!

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento