Tre idee per profumare armadi e cassetti con rimedi naturali

 467129051

In commercio esistono tantissimi tipi di profumatori per armadi e cassetti, più o meno efficaci ed economici a seconda della tipologia. I luoghi chiusi per tanto tempo richiedono infatti la presenza di qualcosa che copra o assorba gli odori. La maggior parte di questi, tuttavia, sono prodotti di sintesi, prodotti chimici che forse non vorremmo tenere così a stretto contatto con i nostri vestiti e la nostra biancheria.

Come pulire l’acciaio inox con prodotti naturali

Ma i profumatori industriali non sono sempre stati utilizzati per questo scopo. Per molti anni si è tenuto in ordine armadi e cassetti grazie a prodotti naturali, ricavati dalle erbe e dalle piante coltivate appena fuori casa. E ancora oggi è possibile preparare degli ottimi sacchetti profumati per armadi e cassetti, spendendo davvero poco e inquinando ancora meno! Ecco come.

Come eliminare le formiche dalla cucina con rimedi naturali

Potete ad esempio far essiccare dei rami di lavanda insieme a petali di rosa e gelsomino. A questi è possibile aggiungere del cotone idrofilo bagnato con alcune gocce di olio essenziale – la violetta, il bergamotto e il neroli andranno benissimo – e chiudere tutto in un fazzoletto di cotone o in un velo di tulle recuperato dalle bomboniere. Per chi ama gli odori freschi, andranno bene anche menta e rosmarino.

Un altro rimedio naturale per profumare armadi e cassetti è quello di inserire al loro interno candele profumate, che possono essere disposte in un angolo, sul fondo, e lasciate nella loro confezione, in modo da non entrare a diretto contatto con i tessuti.

Un ulteriore rimedio, altrimenti, è quello di utilizzare delle vecchie bustine di tè, che possono essere bagnate con poche gocce di olio essenziale. Molto pratiche.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento