Come fare il detersivo naturale per i piatti

488002259

In commercio è possibile trovare numerosi detersivi per i piatti di diversa tipologia, profumazione e forza sgrassante. In alternativa a questi prodotti, di origine e sintesi chimica, che possono essere anche molto aggressivi e inquinanti dell’ambiente, si può penare di utilizzare in cucina un detersivo naturale per i piatti, economico e totalmente green.

I piatti e le stoviglie, come molti altri oggetti di casa, possono infatti essere efficacemente puliti anche con rimedi naturali, realizzando in proprio un detergente che non inquini l’ambiente e sia delicato sulle mani.

Come pulire la cucina con prodotti naturali

Ecco quindi una serie di idee per realizzarlo, da utilizzare con continuità o alternare al detersivo comprato.

Come pulire l’acciaio inox con prodotti naturali

Come preparare un detergente naturale per lavare i piatti

In natura esistono numerosi ingredienti pulenti, grassanti e profumanti che possono essere utilizzati come basi per un detersivo per i piatti. Questi sono:

  • il limone
  • l’aceto
  • il sale
  • l’acqua.

Per iniziare spremete quindi due o tre limoni nel frullatore, aggiungete anche la buccia tagliata in pezzi e frullate il tutto, con due cucchiai di sale. Versate quindi questa purea all’interno di una pentola piena di acqua e aceto e portate il tutto ad ebollizione. Fate bollire per 15 minuti.

Una volta che il composto sarà freddo, potete versarlo all’interno di un vecchio contenitore per il detersivo e utilizzarlo come un normale sapone per i piatti.

Una alternativa a questa prima ricette prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio e del sapone liquido naturale. Prendete quindi un flacone di sapone di marsiglia, aggiungete, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale dal potere sgrassante.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento