Come organizzare le stoviglie in cucina

shutterstock_231909838

La cucina è in ordine se le pentole, i piatti e ogni attrezzo che ne fa parte sono sistemati in modo funzionale. Ecco allora come organizzare le stoviglie per lavorare sempre in un ambiente efficiente e gradevole, sbarazzandosi di quello che ormai è di troppo

Pur non essendo patologiche, molte donne in cucina possono dirsi disposofobiche. Che vuol dire? Che tendono ad accumulare in modo ingiustificato un oggetto dietro l’altro indipendentemente dalla loro utilità. È come dire che avete deciso di fare i cornetti fatti in casa – e li fate una sola volta – e comprate il pennello per gli alimenti. Serviva? Potevate arrangiarvi ma è stata un’occasione per dedicarsi allo shopping che gratifica di più.

1. Eliminare le stoviglie inutili

Psicologia a parte per organizzare le stoviglie la prima cosa da fare è sbarazzarsi di quelle che sono troppo vecchie, inutili o inutilizzabili. Perché occupano spazio, perché per un’incredibile legge di Murphy della cucina, ve le troverete sempre tra i piedi e mai quando vi servono.

2. Mettere in evidenza quelle più usate

Le stoviglie che usate con più frequenza è bene che siano nei pressi del piano cottura, o adiacente allo stesso. Tutto il resto va riposto nei mobili che avete a disposizione insieme ai frullatori, all’affettatrice e ai piatti delle grandi occasioni. Vanno messe da parte anche le stoviglie simili che forse non usate o comunque non usate sempre.

3. Piatti e posate non in eccesso e ben separati

Sopra il lavello tenete piatti e bicchieri ma non mettete più stoviglie di quelle che sono utili ai membri della famiglia. Nel cassetto riponete invece le posate e fatelo separando cucchiai, coltelli e forchette.

4. Per le stoviglie grandi ci vuole un grande ripiano

È probabile che essendo tanti in famiglia o per altri motivi che non è utile approfondire in questa sede, abbiate bisogno di pentole di grosse dimensioni, comprese pentole a pressione da svariati litri. Fate in modo di avere sempre un vano ampio per riporre le stoviglie più grandi. Una specie di legge del pennello Cinghiale applicata alla cucina.

Photo Credits | victorass / Shutterstock.com

Lascia un commento