Come pulire le pentole

shutterstock_161637029

Ogni cucina efficiente è dotata almeno di una batteria di pentole di diverse dimensione con le quali preparare tutti i cibi. E una delle più grandi ambizioni di ogni massaia è quella di mantenere queste pentole sempre pulite e brillanti. Di norma i recipienti che compongono le batterie sono fatti di acciaio. Se conoscere il modo di trattare bene il vostro acciaio, saprete anche quello di far risplendere il più a lungo possibile il vostro servizio di pentole da cucina.

Vediamo quindi quali possono essere dei possibili metodi per lucidare l’acciaio, alcuni più tradizionali e a base di rimedi naturali, altri più moderni e veloci. In commercio esistono diversi prodotti per la pulizia delle pentole. Ma il loro uso a lungo andare può risultare aggressivo e rendere opaco l’acciaio.

Come pulire l’acciaio inox con prodotti naturali

Per la pulizia quotidiana delle pentole potete invece utilizzare una miscela composta da aceto e detersivo dei piatti da utilizzare con una spugna morbida che non graffi le superfici. Si può anche usare una miscela di acqua, soda e detersivo. Questa miscela sarà sempre da risciacquare con acqua pulita.

Come fare il detersivo naturale per i piatti

A volte sulle pentole può rimanere attaccato del cibo. In questo caso le pentole devono essere lasciate in ammollo per un certo tempo con acqua e detersivo, prima di proceder al normale lavaggio. Possono poi essere lucidate per eliminare le impronte e le opacità lavandolo con una miscela di acqua e sapone neutro. Su alcune superfici a specchio si può anche usare il puliscivetro.

 

Photo Credits | MIGUEL GARCIA SAAVEDRA / Shutterstock.com

Lascia un commento