Come pulire le pentole in alluminio

shutterstock_209607079

Numerosi sono gli oggetti in alluminio che si trovano nelle case e altrettanto numerosi sono quelli in alluminio che si trovano nelle nostre cucine. Sono sempre abbastanza diffuse, infatti, pentole e stoviglie in alluminio, che hanno il grande pregio di arrivare subito in temperatura se utilizzate per la preparazione dei cibi.

Ma le pentole e le stoviglie in alluminio hanno anche un grande difetto. Quello di diventare presto opache se utilizzate con una certa costanza e di formare sulle loro superfici una sgradevole patina bianca. Il fenomeno è senza dubbio noto e frequente per le padelle e le pentole in alluminio.Come possiamo fare allora per pulire nel migliore dei modi le stoviglie che abbiamo a disposizione?

Come pulire le pentole

Mettete quindi le pentole di alluminio sul fuoco e fate bollire all’interno di esse dell’acqua con due scorze di limoni. Non appena si alzerà il bollore con un cucchiaio di legno potete grattare le parti che sono diventate di colore bianco.

Come eliminare il calcare in cucina

Può però capitare che le pentole in alluminio diventino anche più scure del loro colore di base attraverso l’uso. In questo caso è possibile attuare un metodo diverso. E’ necessario sempre mettere a bollire la pentola sul fuoco ma al tempo stesso versare al suo interno della candeggina pura e lasciate bollire per circa 15 minuti. Dopo aver compiuto questa operazione potete procedere con un abbondante risciacquo a base di acqua calda e un lavaggio della pentola attraverso un comune detersivo dei piatti.

Ricordiamo infine che le teglie da forno in alluminio, invece, possono essere pulite con una paglietta imbevuta nel latte.

 

Photo Credits | Lena Lir / Shutterstock.com

 

Lascia un commento