Come pulire la plastica?

pulire

Moltissimi degli oggetti che usiamo quotidianamente sono fatti di plastica. La plastica, infatti, è un materiale al tempo stesso duttile e resistente, igienico nelle sue prerogative e abbastanza flessibile. Proprio perché di uso comune, tuttavia, gli oggetti in plastica vanno spesso puliti, ma come fare? Alcuni detergenti, infatti, potrebbero risultare troppo aggressivi o troppo poco efficaci per pulire un materiale così resistente. 

Vediamo quindi come possiamo procedere con la pulizia quotidiana degli oggetti di plastica, seguendo alcuni piccoli trucchi e suggerimenti.

Come pulire la fragranite

La prima cosa da fare, anche con gli oggetti di plastica, è quella di prendere un panno e spolverarli, come si fa con gli oggetti anche di altri materiali. Poi immergeteli in una bacinella piena di acqua tiepida, non troppo calda, in cui avrete disciolto un po’ di sapone neutro, per lo meno se si tratta di oggetti costituiti di parte interamente in plastica.

Non immergete invece in acqua oggetti in plastica costituiti da parti metalliche o da elementi elettronici. Se gli oggetti di plastica in questione sono davvero molto sporchi potete anche spolverarli aiutandovi con una spazzola a setole morbide.

Una volta terminato il lavaggio potete risciacquare questi oggetti sotto un getto di acqua fredda al fine di eliminare ogni traccia di sapone e asciugarli con un panno pulito che non lasci pelucchi.

Per disinfettare in maniera più approfondita gli oggetti in plastica utilizzando un metodo simile potete immergere gli oggetti in una soluzione di acqua e aceto o di acqua e bicarbonato di sodio, lasciandoli a bagno per almeno un quarto d’ora.

 

Photo Credits | Yuganov Konstantin / Shutterstock.com

Lascia un commento