Tecnologia 3D, in passerella a Parigi con Iris van Herpen

FASHION-FRANCE-VAN HERPEN

Abiti che sembrano sculture o ancor di più costumi di scena per film di fantascienza. Queste le creazioni di Iris van Herpen, scese in passerella a Parigi in occasione della Fashion Week. Questa volta la tecnologia ci ha messo lo zampino ed il risultato è stato davvero strepitoso!

La Stampa 3D è l’ evoluzione della stampa 2D fino ad ora utilizzata e permette di avere una riproduzione reale di un modello in 3 dimensioni, realizzato con un software di modellazione 3D al pc. Fino ad oggi nessuno avrebbe mai immaginato di utilizzare questa recente tecnologia nel campo della moda, ma Iris van Herpen ha avuto quest’idea visionaria.

La stilista olandese, conosciuta per la sua indole creativa e visionaria, ha portato sulle passerelle di Parigi una collezione che sembra calcare la mano su un aspetto fantascientifico, rendendo le modelle dei cyborg vestiti con abiti creati tramite stampante 3D. La realizzazione di questa nuova collezione è stata  ispirata da una visita fatta ai laboratori del CERN all’interno dei quali la stilista ha potuto conoscere pareri scientifici riguardo l’ ordine molecolare che si forma dopo il caos degli scontri di particelle.

Aiutata poi dall’architetto canadese Philip Beesley e dall’artista olandese Jolan van der Wiel, entrambi impegnati nel far coincidere in un unico ambiente natura, architettura e arte, Iris van Herpen ha dato vita a sculture che prendono spunto dai sistemi di cellule, somigliando anche a  ragnatele di plexiglas o di silicone che creano una vera e propria orbita intorno ai corpi delle modelle. Certamente una tecnica sperimentale che probabilmente non porterà alla vendita dei capi in questione, ma che ha aperto una nuova frontiera della moda.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento