Come profumare le stanze della casa in modo naturale

177598600

Gli ambienti della casa possono essere soggetti ad incamerare a volte cattivi odori, i quali possono derivare, a loro volta, o dalle attività che si svolgono in cucina o dai materiali che sono in essi contenuti. Oltre a garantire sempre un buon ricircolo e ricambio dell’aria in ogni ambiente, per rendere ancora più accogliente la vostra casa potete però pensare di utilizzare delle sostanze per la sua profumazione.

Per profumare e rendere più accoglienti le stanze della casa non c’è bisogno di rivolgersi necessariamente ai prodotti di sintesi chimica, ma è possibile utilizzare anche piante ed essenze naturali, come da secoli è sempre stato fatto.

Tre idee per profumare armadi e cassetti con rimedi naturali

L’idea che vi suggeriamo è quindi quella di riscoprire le virtù delle piante e delle erbe aromatiche per rendere ancora più invitante ogni ambiente.

Decorare la casa con le ortensie

Iniziate quindi con i davanzali delle vostra casa, piantando nelle fioriere

  • rosmarino
  • basilico
  • lavanda
  • menta

ma anche raccogliendo aghi di pino e di ginepro quando ne avete occasione, in modo da utilizzarli in un secondo momento al naturale, disponendoli in sacchetti di carta oppure bruciandoli in un piatto di rame come si fa con gli incensi.

Per contrastare alcuni tipici odori della casa potete poi utilizzare un bicchierino di bicarbonato per gli ambienti chiusi, come le scarpiere o il frigo, oppure disporre delle foglie di tè per assorbire gli odori del posto in cui tenete la lettiera del gatto.

Alcune piante aromatiche come la lavanda possono essere fatte seccare anche in mazzo, a testa in giù e poi disposte su mobili e in vasi. In alternativa con fiori, petali e boccioli di diverso tipo, si può creare un pot pourri fai da te aggiungendo scorze di agrumi, chiodi di garofano e cannella.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento