12 parole per capire come cambiare il mondo

Sapori e saperi delle donne è un libro che Paola Leonardi ha iniziato a scrivere per gioco, poi, quando il progetto è diventato interessante ed importante, ha coinvolto anche Serena Dinelli. Hanno scelto insieme 12 parole utili per cambiare la donna e cambiare il mondo.  

Il punto di partenza delle riflessioni, sempre abbinate ad illustrazioni e ricette, sono 12 parole che aiutano le donne a fare il punto sul passato e sul presente della storia al femminile. Parole attuali che sono uno stimolo per l’attivazione del cambiamento necessario al mondo. Un cambiamento che deve essere prima di tutto della donna in sé. Se tante persone cambiano, infatti, anche il contesto generale cambierà.

Delle dodici parole scelte da Paola Leonardi e Serena Dinelli per Sapori e saperi delle donne, non si può estrapolare la più emblematica ma si possono indicare quelle che dagli anni Settanta intrisi di femminismo sono arrivate alle ragazze di oggi: identità, madri, salute e relazioni.

Identità, perché oggi, ogni donna, sceglie la propria identità senza avere bisogno delle indicazioni degli altri. Madri/non madri perché c’è stata una trasformazione della maternità che non è vissuta più come un destino ma è considerata una scelta della donna. Salute ad indicare che la donna può vivere nel mondo stando a proprio agio. Relazioni, perché è sui rapporti tra madre e figlia, tra donna e donna e tra donna e uomo che si basa tutta l’esistenza.

Ogni parola di questo libro racconta della libertà delle donne, della loro dignità, della solidarietà che hanno saputo costruire, di quello che sanno fare, dei loro talenti e delle loro vite. Parole così importanti che devono essere necessariamente condivise.

La scrittrice, Paola Leonardi, ha messo in campo la sua esperienza maturata nel Movimento delle donne, riguardo a temi di psicologia e sociologia. È stata aiutata nel progetto da Serena Dinelli, amica psicoterapeuta e scrittrice. Insieme parlano di accudimento, creatività, non violenza, libertà femminili e tanti altri argomenti.

Lascia un commento