Come allenare la memoria in poche mosse

memoria

La memoria va allenata perché altrimenti con il passare del tempo può essere che cominciamo a perdere colpi per strada: è un processo naturale, come spiegano gli esperti, che molto spesso comincia già da giovani a causa di tutta una serie di situazioni che facilitano la perdita della memoria.

Ma la memoria per fortuna si può allenare in poche mosse: basta davvero poco, insomma, per assicurarsi ricordi nitidi e un cervello brillante anche se il tempo inesorabilmente passa. Il professor Gioacchino Tedeschi, Direttore della Clinica Neurologica della II Università di Napoli, interviene sulla questione e spiega di come sia possibile ed efficace allenare la memoria:

Il nostro cervello è come un muscolo: più lo alleniamo, più funziona meglio. Se, invece, ad un certo punto molliamo, apriamo la strada ad una sorta di atrofizzazione cerebrale. La rieducazione cognitiva può essere più o meno sofisticata e va svolta in centri specializzati sotto la guida di neuropsicologi che, anche grazie ad attrezzature computerizzate, stimolano alcune funzioni cognitive. Queste attività sono efficaci perché si basano sulla plasticità del nostro cervello che è in grado di stabilire nuovi contatti tra le cellule e di reclutare reti neuronali che magari prima erano poco attive. Ma anche a casa alcuni semplici esercizi possono aiutare ad allenare la memoria in modo efficace.

I 5 CIBI UTILI PER RAFFORZARE LA MEMORIA

Un esercizio utile consiste nell’usare di tanto in tanto la mano non dominante, nel seguire dei percorsi diversi per raggiungere la stessa destinazione e nel viaggiare e muoversi. Pochi esercizi per allenare la memoria in modo efficace e costante nel tempo.

Lascia un commento