5 motivi per cui i capelli diventano sottili e diradati

capelli diradati

I capelli diradati e sottili non sono solo un problema degli uomini. Accade anche a molte donne di notare una leggera perdita di capelli, accompagnata da un assottigliamento del fusto e anche a una leggera diradazione in alcune zone della testa. Prima di andare in panico: la perdita dei capelli, entro certi limiti, è naturale. Perdere fino a 100, anche 150 capelli al giorno è perfettamente normale. Allarmatevi solo se pettinando i capelli notate che la ciocca in perdita è consistente, cioè contiene più di 15 capelli per volta. Ma quali sono i motivi per cui i capelli diventano sottili e diradati? E quali sono i rimedi?

1 – Genetica

Le cause del diradamento della chioma potreste cercarle nel vostro albero genealogico, e non solo in quello del papà ma anche in quello della mamma. Se la caduta dei capelli diventa troppo consistente ed ha origine genetica, l’unico modo per risolvere il problema è effettuare un trapianto di capelli. Ne esistono di diversi tipi, alcuni sono poco invasivi, ma devono essere sempre effettuati da un professionista del settore.

2 – Anemia

Se vi sentite spesso prive di forze e stanche, controllate i livelli di ferro del sangue. Un’anemia può essere causa della perdita dei capelli e un calo del ferro può avvenire a causa dello stress, oppure durante la gravidanza. In casi come questo sarà sufficiente fare una cura di integratori a base di ferro per far tornare normale la chioma.

3 – Stress

Se avete notato che i capelli si sono assottigliati negli ultimi sei mesi, prendetevi 5 minuti per pensare a questo periodo. Forse avete subito una grave perdita? Problemi al lavoro? Lo stress causa spesso l’assottigliamento dei capelli. Niente paura: questi fenomeni sono in genere temporanei e i capelli ritorneranno sani una volta che il brutto periodo sarà passato.

4 – Carenza di proteine

Una drastica dieta vegetariana – mangiare poca carne o pochi sostituti come i legumi o la soia – può causare la perdita dei capelli. Quando nel corpo si verifica un calo dell’apporto proteico, l’organismo utilizza le poche proteine disponibili per le funzioni vitali e toglie nutrimento a capelli e unghie. Regolate la dieta e anche i vostri capelli staranno meglio.

5 – Cute infiammata

I follicoli infiammati non permettono ai capelli di crescere regolarmente. Una cute infiammata causa la perdita dei capelli. E’ facile accorgersi che c’è un problema: in genere una cute infiammata causa un eccesso di sebo, oppure la forfora. Per risolvere il problema, lavate i capelli con shampoo delicato ed evitate i prodotti di styling, che possono occludere i follicoli.

Photo Credits | Grekov’s / Shutterstock.com

Lascia un commento