5 motivi perché le donne vivono più degli uomini

donne

Le donne vivono in media più a lungo degli uomini ma vi siete mai interrogate sui motivi? Gli uomini risponderebbero dicendo che tanta è la fatica di sopportarci che ad un certo punto crollano. Ma non è esattamente così e se l’aspettativa di vita di una donna è decisamente più alta di quella di un uomo c’è un perché. Anzi, i motivi sono cinque, secondo quanto spiegato da Marianne Legato, professore emerito di Medicina Clinica presso la Columbia University College. Vediamoli dopo il salto.

1. Più senso della responsabilità

Noi donne abbiamo più senso della responsabilità e questa cosa ci accompagna fin da piccolissime. I bambini maschi, fin dai primi anni di vita, tendono a essere più spericolati sottoponendosi anche a forti rischi; le femminucce no, valutano bene i rischi e evitano di ficcarsi in situazioni potenzialmente pericolose. Lo stesso succede mano a mano che si cresce: non a caso, gli incidenti involontari rappresentano la terza causa di morte negli uomini mentre nelle donne solo la terza. I numeri parlano chiaro, insomma.

2. Più scrupolose

Le donne sono più scrupolose degli uomini e tendono a curarsi di più. Se chiediamo a uomini e donne se nell’ultimo anno sono state almeno una volta dal dottore, le donne risponderanno in modo affermativo in percentuale decisamente più alta (24%). Gli uomini tendono a trascurarsi di più, mettendo in secondo piano la loro salute. Le donne invece sono più meticolose e curano di più il loro corpo.

3. Cuore più forte

Le malattie cardiache colpiscono con più frequenza gli uomini delle donne e soprattutto, il dato interessante è che le donne avvertono i primi problemi cardiaci di media dieci anni più tardi rispetto agli uomini. Questo perché fino all’arrivo della menopausa, il corpo femminile produce estrogeni, un toccasana per avere arterie forti e flessibili. Di conseguenza, le donne sono meno colpite degli uomini da malattie cardiovascolari. Ecco perché la menopausa precoce può essere pericolosa per le donne.

cuore

4. Più amici

Da sempre le relazioni sociali sono considerate a tutti gli effetti un toccasana per mantenere il corpo e la mente in perfetta salute e non è un caso che siano nella classifica dei 5 motivi per cui le donne vivono più a lungo degli uomini. Le donne coltivano più le amicizie e le relazioni sociali, tendono con più frequenza a esternare i loro problemi e un problema condiviso è sempre più leggero di uno tenuto stretto stretto. Le donne insomma riescono ad alleggerirsi raccontandosi agli altri, cosa che non riescono a fare gli uomini che invece spesso tendono a chiudersi in loro stessi. La condivisione, insomma, salva il mondo femminile!

5. Più forti fin dalla nascita

Ancora prima di nascere, quando ancora sono contenute nell’utero della madre, le femminucce si mostrano fisicamente più forti dei maschietti. Inoltre, come affermato dalla stessa Marianne Legato, le femminucce sviluppano il loro corpicino più velocemente e questo è un dato a loro favore in caso di parto prematuro. Le bambine insomma avranno più possibilità di avere gli organi correttamente formati anche se arrivano al mondo con un po’ di anticipo; i maschietti in questo sono più indietro e dunque sono più a rischio.

Photo Credits | Sebastian Gauert / Shutterstock.com

Foto | Thinkstock

Lascia un commento