Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

scarpe donna

Le scarpe, probabilmente, dopo i diamanti, sono le migliori amiche delle ragazze – e delle donne in generale. Ogni occasione richiede il giusto paio di scarpe e non c’è vestito low cost che non possa acquistare tutto un altro spessore se abbinato con un bel paio di scarpe eleganti e una borsa raffinata. Non a caso le guru della moda consigliano di “investire” maggiormente in scarpe, borse e accessori di pregio piuttosto che in abiti. A conti fatti forse l’abito non fa il monaco, ma le scarpe che si indossano decisamente sì!

> Come eliminare l’odore di muffa dagli armadi

Le scarpe, tuttavia, indipendentemente dalla loro tipologia, sono spesso vittime di un fastidioso inconveniente, quello del cattivo odore, il quale tende a manifestarsi soprattutto in estate quando i piedi sono soggetti ad una maggiore sudorazione. Per non parlare poi delle scarpe che si utilizzano per l’attività sportiva.

Come eliminare le macchie dai tessuti

In questo post vogliamo quindi suggerirvi una serie di rimedi utili per ovviare all’antiestetico inconveniente del cattivo odore delle scarpe.

Oltre ad una normale igiene personale, coloro che soffrono di sudorazione eccessiva ai piedi possono ad esempio utilizzare nel lavaggio anche alcuni prodotti antibatterici naturali, come il tea tree oil – olio essenziale di melaleuca – e il bicarbonato di sodio.

In secondo luogo, lasciate sempre asciugare le vostre scarpe all’aperto, in modo tale che non si creino muffe e cattivi odori. A giorni alterni, poi, potreste inserire al loro interno una piccola manciata di bicarbonato di sodio o timo, che ucciderà i batteri e assorbirà l’umidità, evitando i cattivi odori.

Se indossate scarpe sportive che possono essere lavate, procedete ad un lavaggio periodico in lavatrice con un goccio di candeggina.

Lascia un commento