Come eliminare l’odore di aglio dalle mani

aglio

L’aglio è uno degli odori più apprezzati in cucina, soprattutto in quella italiana. Serve infatti a rendere più saporiti sughi e salse, a condire bruschette o conserve e a rendere più accattivanti i sapori delle pietanze cucinate al forno. L’aglio può essere utilizzato in molti modi, a spicchi, tritato, sminuzzato e persino in camicia, ma il più delle volte richiede a chi si occupa della preparazione, di essere maneggiato a lungo. 

Come eliminare l’odore di muffa dagli armadi

Questo fatto produce sulle mani delle persone un effetto poco piacevole. Quello di avere le dita impregnate dell’odore caratteristico della pianta, un odore pungete e inconfondibile, che è molto difficile mandare via, anche in seguito a molteplici lavaggi.

Come eliminare il calcare in cucina

Esistono però dei validi e antichi rimedi che possono essere utilizzati per eliminare del tutto l’odore dell’aglio dalle mani. Le nostre nonne li conoscevano e li applicavano in cucina e noi oggi possiamo farne tesoro.

Il primo rimedio da utilizzare contro il persistente odore dell’aglio sulle mani è quello di utilizzare dei guanti monouso quando si è impegnati in lunghe preparazioni con aglio a crudo. I guanti, tuttavia, fanno perdere una parte della sensibilità nelle operazioni.

Per togliere l’odore leggero di aglio dalle mani possono bastare un paio di lavaggi con acqua e sapone delicato, ma in caso di olezzi persistenti versate sulle mani un paio di cucchiai di sale da cucina, aggiungete un goccio di acqua e emulsionate, per creare una azione esfoliante.

In alternativa potete utilizzare del succo di limone, per pulire o immergere le mani alcuni minuti. Esistono infine delle apposite saponette di acciaio, che possono però essere sostituite con un cucchiaio in acciaio passato sotto il getto dell’acqua.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento